Triangolo online

Con questo strumento potete risolvere il triangolo online a partire dalle misure dei tre lati. È sufficiente riportare la misura di ciascun lato e in un click e vi restituirà le misure perimetro, area e le ampiezze degli angoli interni, oltre a fornirvi una rappresentazione grafica del triangolo.

 

Non è tutto: ci sono anche altri due tools (rivolti principalmente agli studenti delle scuole superiori) che permettono di risolvere il triangolo facendo riferimento agli strumenti e ai teoremi forniti dalla Trigonometria.

 

Suggerimento: vi consigliamo di usare il calcolatore per risolvere il triangolo online per correggere i problemi sul triangolo che dovete svolgere per casa, e in particolare per verificare che i risultati da voi ottenuti siano coerenti tra loro.

 

Per ripassare le proprietà e le formule sul triangolo - click!

 

 

Risolvere un triangolo con i tre lati

 

Nota bene: l'unica condizione richiesta sui dati è che essi soddisfino la disuguaglianza triangolare, altrimenti non possono rappresentare le misure dei lati di un triangolo. ;)

 

(Su smartphone: usare il dispositivo orizzontalmente)

 

 

Risolvere un triangolo con due lati e l'angolo compreso

 

Nota bene: indicare la misura dell'angolo senza riportare il simbolo °.

 

 

 

Risolvere un triangolo con due angoli e il lato compreso

 

Nota bene: indicare la misura degli angoli senza riportare il simbolo °.

 

 

Disclaimer: il tool per calcolare perimetro e area del triangolo online non è una scorciatoia per evitare lo studio. La pratica è fondamentale per capire i concetti e le nozioni matematiche, dunque consideratelo come un utile strumento di verifica dei vostri risultati. ;)