Funzioni complesse online

Questo tool permette di valutare le funzioni complesse online: per usarlo è sufficiente riportare il simbolo della funzione complessa di proprio interesse indicando il valore in cui effettuare la valutazione.

 

Lo strumento si rivolge principalmente a chi ha iniziato a studiare l'Analisi Complessa da un punto di vista più approfondito, e che in particolare ha già studiato le definizioni di seno e coseno complessi e le definizioni di logaritmo ed esponenziale complessi.

 

Più in generale, le funzioni complesse non sono altro che le funzioni elementari già studiate nei corsi di Analisi 1 ed estese con opportune definizioni al campo dei numeri complessi.

 

Oltre al risultato sotto forma di numero complesso, il tool ne fornisce una rappresentazione nel piano di Argand-Gauss e le eventuali rappresentazioni alternative del risultato, che possono rivelarsi utili nella risoluzione degli esercizi.

 

 

Avvertenze sulle notazioni e sui simboli matematici - I simboli da utilizzare per indicare le funzioni complesse sono gli stessi già studiati in Analisi Matematica. Per maggiore chiarezza riportiamo qualche consiglio relativo ai simboli per i numeri complessi:

 

- per indicare il coniugato di un numero complesso, ad esempio della variabile z, bisogna scrivere

 

conj(z)

 

- Per modulo e argomento di z, bisogna scrivere rispettivamente

 

|z| e Arg(z)

 

- Per parte reale e parte immaginaria di z bisogna scrivere rispettivamente

 

Re(z) e Im(z)

 

Buon divertimento! ;)

 

 
 
 

Disclaimer: il tool per la valutazione delle funzioni complesse non è da intendersi come una scorciatoia per lo studio, senza il quale non è possibile capire i concetti e le nozioni matematiche; è piuttosto da considerare come un utile strumento di verifica. ;)