In questa guida all'acquisto ci occupiamo di uno strumento utile sia a livello personale che professionale e didattico: la plastificatrice.
A discapito dell'abitudine comune di portare documenti cartacei, disegni e bozze in una cartoleria o in una copisteria per farli plastificare, l'acquisto di una plastificatrice A4 o di una plastificatrice A3 ci permette un grande risparmio sul lungo termine, soprattutto perché è sufficiente una piccola cifra per assicurarsi un valido strumento di plastificazione.
In media una plastificazione in copisteria si aggira intorno ai 5 euro; come vedremo tra poco, con una spesa nell'intorno dei 30 euro è possibile comprare una plastificatrice di ottima qualità. Le dimensioni ridotte, il semplice utilizzo e una scorta iniziale di fogli completano il quadro e rendono l'acquisto di una plastificatrice un vero affare, specie per chi ha di tanto in tanto la necessità di laminare fogli di carta e cartoncini in formato A3, A4 o di dimensioni minori.
Qui di seguito vi proponiamo le migliori 4 plastificatrici A4 (dimensione di un foglio standard) e le 4 plastificatrici A3 (doppio di un A4) più convenienti in termini di qualità e prezzo; in fondo trovate anche i riferimenti per i fogli di plastica con cui effettuare le laminazioni.
A proposito: se volete approfondire e farvi un'idea precisa sui formati carta, potete leggere la pagina dell'omonimo link. ;)
Le plastificatrici A4 permettono di laminare fogli dalle dimensioni standard (21cm x 29,7cm) come pure quelli di misura inferiore, qualunque essa sia, fino alle dimensioni da francobollo.
Il primo modello di laminatrice è la iKalula A4. È una plastificatrice a caldo e a freddo con taglierino incorporato e interruttore scorrevole anti-blocco, a un prezzo veramente contenuto e spedizione gratuita per i clienti Amazon Prime.
Il secondo modello di plastificatrice è la Crenova A4. Il prodotto si presenta in un kit che comprende 20 film per la laminazione (5 pouches A4 + 5 pouche A5 + 10 pouche A6); è una laminatrice dalle dimensioni ridotte ma efficace ed estremamente funzionale, a un prezzo molto vantaggioso. Anche in questo caso la spedizione è gratuita per i clienti Amazon Prime.
Il terzo modello di laminatrice è l'Olympia A4. Si tratta di un set che include una plastificatrice dalle dimensioni ridotte (38cm x 15cm x 12cm), 100 pellicole, un cutter lungo, un cutter per gli angoli ed un set di carta fotografica. Il tutto a un prezzo ridotto: un affare!
Anche nel caso della plastificatrice A4 Genie parliamo di un prodotto completo e funzionale, molto semplice da usare e dalle dimensioni contenute (33cm x 10,6cm x 6cm).
Come ultima proposta, una plastificatrice per fogli A4 con set righello-taglierino incluso (dimensioni prodotto 41cm x 14cm x 14cm) e un blocco di 20 pouches per la laminazione (5 A4, 5A5, 10 A6). Un prodotto solido e funzionale per chi punta prima alla funzionalità e poi al design.
Passiamo ai modelli di plastificatrici A3, con i quali è possibile laminare fogli di 297cm x 420cm e ovviamente di dimensioni inferiori. A discapito di quel che ci si può aspettare, le dimensioni di questo tipo di laminatrici non è di molto superiore alle A4 perché in fase di plastificazione si sfrutta il lato corto (297cm, contro i 210cm delle A4).
Eccoci a un vero e proprio affare: una plastificatrice A3 che include svariati strumenti per una laminazione professionale, a un prezzo che potremmo definire irrisorio. Il prodotto è estremamente apprezzato dalla community dei clienti Amazon e, oltretutto, è supportato dal programma Prime: spedizione veloce e gratuita!
Anche qui non può mancare l'Olympia: il design del modello A3 riprende in tutto e per tutto quello del A4, con dimensioni ovviamente maggiori (46,6cm x 14,6cm x 6,6cm) ma non tali da renderla ingombrante. In questo caso il prodotto include nel prezzo "solamente" 15 fogli per la plastificazione. Consigliata! ;)
La laminatrice A3 Fellowes è uno strumento semiprofessionale, il che ne giustifica il prezzo lievemente più alto rispetto alle precedenti, ed è consigliata per un utilizzo da ufficio/scuola.
Un'altra ottima plastificatrice A3: il design compatto della Geha riducono l'ingombro al minimo e non creano alcun problema in termini di trasportabilità. Il prezzo, seppur superiore rispetto alle precedenti laminatrici A3, anche qui è di gran lunga ridotto rispetto agli standard del mercato, che in genere arrivano a costare il doppio.
Alcune delle plastificatrici A3 e A4 viste in precedenza sono accompagnate da un discreto set di pouches per le prime laminazioni; per i modelli che non includono i fogli vi consigliamo di acquistare a parte le pouches Fellowes. In rete si possono trovare fogli di altre marche a prezzi minori, le quali però non garantiscono gli stessi risultati e (lo diciamo per esperienza personale...) spesso rischiano di compromettere le laminazioni inceppando la plastificatrice.
Naturalmente le pouches da plastificazione possono essere ritagliate nel caso voleste laminare fogli di dimensioni minori rispetto agli A3/A4. ;)
100 fogli formato A4 - Disponibile qui
100 fogli formato A4 - Disponibile qui
100 fogli formato A3 - Disponibile qui
La Redazione
Tags: quale plastificatrice A3 e A4 comprare a prezzi scontati.