[Tecnico] Compatibilità & Bug

YouMath è in continuo movimento, per cui alcuni bug della piattaforma potrebbero essere dovuti a nuove funzionalità e/o aggiornamenti di quelle esistenti.

 

Lo Staff monitora continuamente le pagine del sito per migliorarne i servizi, cionondimeno qualsiasi segnalazione proveniente dagli utenti è benvenuta! A tal proposito, vi invitiamo a segnalarci qualsiasi bug e/o malfunzionamento, in modo da permetterci di intervenire rapidamente. :)

 

Talvolta però ai nostri utenti capita di imbattersi in bug che non sono dovuti a difetti della piattaforma, e che piuttosto sono causati dall'utilizzo di software obsoleto o incompatibile. Prima di procedere alla segnalazione raccomandiamo dunque un controllo lato utente.

 

Dispositivi, sistemi operativi e browser compatibili

 

YouMath viene testato regolarmente:

 

- sulle varie tipologie di dispositivo (smartphone, tablet, desktop);

 

- con diversi sistemi operativi (Windows, iOS, Linux, Android);

 

- con diversi browser (Chrome, Safari, Edge, Samsung Internet, Android browser).

 

Nulla da segnalare per quanto riguarda la tipologia di dispositivo se non che, dato che YouMath è un sito per studiare, conviene accedervi da dispositivi desktop o tablet. ;) Riguardo alla navigazione da mobile, YouMath è pienamente compatibile con dispositivi con larghezza viewport non inferiore a 320px (in caso di necessità vi rimandiamo a questa tabella di riepilogo: vieportsizes.com).

 

In riferimento al sistema operativo utilizzato, non ci sono particolari problemi. A questo proposito vi consigliamo comunque di non usare sistemi operativi troppo datati e, per quanto possibile:

 

- di usare un sistema operativo di recente rilascio (non più vecchio di 3/4 anni);

 

- di scaricare e installare gli aggiornamenti per il vostro sistema operativo ogniqualvolta siano disponibili. In questo frangente gli aggiornamenti automatici sono di grande aiuto.

 

Tenete presente che questo consiglio non riguarda solo la navigazione online, bensì più in generale la fruizione del vostro dispositivo e la sicurezza dei vostri file. I sistemi operativi che hanno superato la cosiddetta EOL (End Of Life - data di fine supporto) non ricevono più aggiornamenti da parte del produttore e sono maggiormente vulnerabili. Vi raccomandiamo dunque di controllare la EOL del sistema operativo che state utilizzando e, nel caso la EOL sia prossima o già passata, di installare un nuovo sistema operativo.

 

Riguardo ai browser, YouMath viene regolarmente testato con Google Chrome, Safari, Edge, Samsung Internet e Android Browser. In linea di massima non dovrebbero esserci problemi con altri browser quali Firefox e Opera, ma alcune funzionalità potrebbero risultare limitate (ad esempio i tools di calcolo online). In generale vi suggeriamo di usare uno tra Chrome, Safari ed Edge, e in particolare di mantenere il vostro browser aggiornato all'ultima versione.

 

A titolo puramente informativo, il browser utilizzato dallo Staff per navigare e lavorare su YouMath è Google Chrome aggiornato regolarmente all'ultima versione.

 

Attenzione alle estensioni e alle impostazioni del browser

 

Attenzione anche alle estensioni e alle impostazioni del browser, perché potrebbero interferire con la navigazione su YouMath (e non solo). Raccomandiamo agli utenti, in particolare:

 

- di non usare alcun adblocker, o eventualmente di aggiungere youmath.it alla lista delle eccezioni. Si tenga inoltre presente che alcuni antivirus installano estensioni di adblocking in modalità "silente", per cui in tal caso sarà necessario aggiungere YouMath alla lista delle eccezioni direttamente dalle impostazioni dell'antivirus;

 

- di non disabilitare javascript;

 

- di non disabilitare i cookie, né di prima né di terza parte. 

 

In caso contrario la navigazione su YouMath è impossibile. :(