[Tecnico] Come cancellare le sottoscrizioni nel Forum

Questa guida si rivolge a chiunque abbia pubblicato un messaggio nel Forum e non intenda ricevere ulteriori aggiornamenti sulle risposte che vengono ricevute nel topic in cui è intervenuto. In sintesi: come eliminare le sottoscrizioni nel Forum.

 

Una breve premessa. Ogni volta che si interviene in un topic nel Forum e si invia un messaggio, è attiva di default l'opzione di iscrizione al topic. Ciò significa che, ogniqualvolta dovesse esserci un nuovo post nel topic, verrà inviata una notifica mail all'indirizzo collegato all'account che ha effettuato la sottoscrizione.

 

Ad eccezione del topic di presentazione "Se non sei timido" ed eventualmente di altri topic di discussione, tutti i topic di tipo didattico e di assistenza vengono risolti in una o due repliche. È uno dei nostri principali vanti. :)

 

In linea di massima riceverete difficilmente mail di notifica, ad eccezione di quelle per le effettive repliche di vostro interesse, per due motivi:

 

- il cosiddetto necroposting (pubblicazione di altri utenti in topic datati e ormai risolti) non è consentito;

 

- abbiamo implementato un sistema di cancellazione automatica delle sottoscrizioni per tutti i topic pubblicati prima di un ragionevole intervallo di tempo.

 

Vi troverete quindi a dover cancellare le sottoscrizioni nel Forum molto raramente, se non mai. :)

 

Nonostante ciò, qualora ne abbiate la necessità, potete intervenire in autonomia e avete due modi equivalenti di procedere:

 

- visitare il topic cui si riferiscono le notifiche e cliccare la voce "Non avvisarmi più";

 

- in alternativa, e più convenientemente, usare la funzione presente sul proprio profilo YouMath alla voce Post nel Forum → Cancella tutto (cfr: tutorial per la gestione del profilo).