[Tecnico] Mail non ricevute o finite in spam

Questa guida riguarda la risoluzione dei problemi relativi alla mancata ricezione delle mail inviate da YouMath e alla ricezione di mail contrassegnate come spam.

 

Le mail in questione sono quelle che riportano la dicitura "@youmath.it". A titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

 

- mail per il processo di registrazione (attivazione dell'account), per il recupero del nome utente e per la reimpostazione della password;

 

- mail di notifica per i messaggi privati tra utenti;

 

- mail per gli acquisti sullo Shop (notifica di creazione di un ordine, notifica di conferma / ricezione del pagamento);

 

- mail relative alle sottoscrizioni dei topic nel Forum, per essere informati quando uno dei propri messaggi riceve una risposta;

 

- mail informative sugli aggiornamenti relativi alle Prove Invalsi;

 

e così via. :)

 

Mail ricevute nella cartella "Spam"

 

Nel caso le mail vengano recapitate nella cartella "Spam" della propria casella di posta elettronica, vi suggeriamo di:

 

1) aggiungere il nostro indirizzo mittente (quello/quelli da cui vengono inviate le mail finite in spam) all'elenco dei contatti della casella di posta elettronica;

 

2) spostare le mail ricevute dalla cartella "Spam" alla cartella "Posta in arrivo" (ad esempio contrassegnandole come "Non Spam"), per poi cancellarle.

 

Così facendo le successive mail verranno recapitate direttamente nella cartella "Posta in arrivo".

 

Mail non ricevute da "@youmath.it"

 

Tale eventualità si riferisce al caso in cui le mail vengono rifiutate dalla casella di posta elettronica, e dunque non compaiono nemmeno nella cartella "Spam", pur essendo certi che avreste dovuto riceverle. Questo inconveniente si manifesta raramente ed è tipico degli indirizzi "@gmail.com".

 

1) Aggiungere i seguenti indirizzi all'elenco dei contatti della casella di posta elettronica (aggiungere "@youmath.it" in luogo dei puntini):

 

- "info..." in ogni caso, e inoltre

 

- "registrazione..." per le mail relative al processo di registrazione sul sito;

 

- "shop..." per le comunicazioni relative agli acquisti;

 

- "forum..." per le notifiche relative alle sottoscrizioni nel Forum;

 

Mail recapitate in una cartella diversa da "Posta in arrivo" 

 

Alcuni particolari provider di posta elettronica, con particolare riferimento a Gmail, tendono a classificare automaticamente le mail ricevute dai siti in cartelle diverse dalla canonica "Posta in arrivo".

 

Nel caso di Gmail vi invitiamo a prestare particolare attenzione alle caselle "Social, "Aggiornamenti", "Forum" e "Promozioni". Se una delle nostre mail venisse archiviata in una delle suddette cartelle, vi invitiamo ad aprirla e a cliccare sulla voce "Non social", "Non aggiornamenti", "Non forum" o "Non promozioni", a seconda dei casi.

 

 


 

 

Indipendentemente dal caso in questione, se i problemi dovessero persistere vi invitiamo a chiedere assistenza nella sezione del Forum Proposte, opinioni, suggerimenti, domande su YouMath o eventualmente a contattarci. ;)