[Tecnico] Come aprire un topic nel Forum

Per pubblicare una domanda o più in generale una discussione nel Forum è necessario disporre di un account gratuito YouMath ed aver effettuato il login.

 

 

Step 0 - Invitiamo tutti gli utenti che non l'avessero già fatto a leggere le linee guida, ossia le regole da rispettare per la pubblicazione delle domande. Nella stessa pagina si può reperire la guida per la scrittura delle formule LaTeX, l'orario della sezione "Risolvi il tuo problema" e le date in cui l'assistenza gratuita è attiva.

 

 

Step 1 - Cliccare sul pulsante "Apri un topic" presente in qualsiasi categoria o discussione del Forum, in fondo alla categoria/discussione (visibile solamente per gli utenti loggati). Il pulsante è visibile nelle categorie solamente nei periodi in cui esse sono attive.

 

 

Apri un topic

 

 

Step 2 - Scegliere la categoria idonea per il nuovo topic ed un titolo descrittivo.

 

 

Scegliere la categoria

 

 

Step 3 - Scrivere il contenuto iniziale della nuova discussione. Se vuoi includere una o più immagini nel corpo del topic puoi procedere seguendo le indicazioni esposte in questa pagina: come postare un'immagine nel Forum.

 

 

Testo della domanda

 

 

Step 4 - Se hai poca dimestichezza con la scrittura delle formule, puoi aiutarti con l'editor per le formule presente al di sotto dell'area di testo per la scrittura del post. Per prendere confidenza con la sintassi delle formule potete anche consultare la nostra guida LaTeX.

 

 

Editor delle formule

 

 

Step 5 - Se vuoi ricevere una notifica nel momento in cui il tuo messaggio riceve una risposta, lascia la spunta alla voce relativa alle notifiche. Puoi gestire e cancellare le notifiche dei topic che hai sottoscritto direttamente dal tuo profilo.

 

 

Notifiche

 

 

Step 6 - Clicca su "Invia" e il gioco è fatto!

 

 

Invia il messaggio

 

 

Nel caso in cui la compilazione del messaggio richiedesse molto tempo e causasse il timeout della sessione, puoi recuperare facilmente il testo seguendo le indicazioni del relativo avviso.

 

 

Avviso timeout

 

 


 

 

NOTA BENE: se per caso volessi apportare qualche modifica al messaggio inviato, puoi farlo entro 60 minuti dal momento della pubblicazione. Dovrai solamente cliccare su

 

"Edita / Modifica"

 

al di sotto del corpo del messaggio inviato.

 

 


 

 

Se invece volessi rispondere in una discussione già aperta da qualcun altro, non devi fare altro che aprirla e cliccare sul pulsante "Rispondi" in fondo a qualsiasi messaggio della discussione.

 

 


 

Prima di augurarti una buona permanenza nel Forum, ti invitiamo a leggere le regole per la pubblicazione dei topic ed eventualmente la guida per le formule LaTeX.