Matematica per la terza elementare

State consultando la sezione di guide didattiche di Matematica per la terza elementare, rivolte ai genitori che intendono assistere i propri figli nello studio della Matematica, nonché ai maestri della Scuola Primaria.

 

Le guide si prefiggono l'obiettivo di fornire indicazioni, spunti e attività didattiche per ciascuno degli argomenti inerenti la Matematica che è oggetto di studio nella classe terza della Scuola Primaria.

 

 

Vediamo in dettaglio quali sono gli argomenti trattati nel corso di Matematica per la terza elementare.

 

Innanzitutto [1-7] estendiamo il bagaglio delle proprietà delle operazioni fondamentali. In seconda elementare abbiamo trattato la proprietà commutativa per l'addizione e per la moltiplicazione; passiamo quindi alle proprietà associativa/dissociativa per addizione e moltiplicazione, alla proprietà invariantiva per sottrazione e divisione, nonché alla proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione.

 

In [8] ci soffermiamo su un caposaldo della Matematica delle Elementari: la prova del nove per le quattro operazioni.

 

A seguire [9-14] riprendiamo lo studio della Geometria. Dapprima introduciamo la nozione di angolo, mostrandone le prime e più elementari classificazioni, dopodiché studiamo le possibili posizioni tra due rette nel piano e i poligoni.

 

Concludiamo infine [15] con una guida riguardante i diagrammi di flusso, uno strumento fondamentale per la descrizione e l'interpretazione degli algoritmi.

 

Ogni guida di Matematica per la 3a elementare è corredata da materiali e attività di supporto alla didattica. Tali risorse sono frutto di una ricerca continua, con l'obiettivo di fornire un sostegno a metà strada tra il classico e l'originale e tale da essere di aiuto a tutti: genitori, maestri e bambini.

 

Speriamo che le guide didattiche siano di vostro gradimento! :) Nel frattempo, rinnoviamo il nostro invito a guardarvi intorno e a non perdervi tutte le risorse extra che satellitano intorno ad esse. ;)