Matematica per la prima elementare

Le guide didattiche di Matematica per la prima elementare ricoprono tutti gli argomenti trattati al primo anno della scuola primaria, e si rivolgono a tutti i genitori che vogliono assistere i propri bambini nello studio.

Non solo: sono anche rivolte ai maestri della scuola primaria in cerca di spunti per le proprie lezioni di Matematica in prima elementare.

È importante tenere a mente che il primo approccio dei bambini con la Matematica ha un'importanza enorme nella loro formazione analitica. Nel redigere le guide siamo partiti dagli argomenti fondamentali - il classico ABC - e abbiamo dato fondo a tutta la nostra esperienza per delineare un modus operandi didattico in linea con il programma comunemente seguito negli ultimi anni.

Entriamo nel dettaglio degli argomenti trattati dalle guide. Nel blocco [1-4] cominciamo con i prerequisiti, e nella fattispecie con le nozioni di base relative all'orientamento spaziale: il concetto di ritmo, destra e sinistra, davanti e dietro, sopra e sotto.

In [5-8] proseguiamo con i prerequisiti - in questo caso di carattere strettamente matematico. Introduciamo un'idea intuitiva di insieme di oggetti e di confronto tra quantità, dopodiché presentiamo i numeri da 0 a 9 e spieghiamo come insegnare a contare ai bambini.

A seguire [10-17] introduciamo le prime due operazioni matematiche che si affrontano alla Scuola Primaria, ossia addizione e sottrazione. Prima di presentarle come operazioni ci soffermeremo in particolare sui loro significati logici e sulle rispettive interpretazioni, limitando il più possibile l'astrazione dei concetti e le definizioni. A questo livello ci premerà mantenere un filo diretto tra le operazioni e l'esperienza concreta della vita di tutti i giorni.

In [18-19] estendiamo l'insieme dei numeri trattando prima il numero dieci e il concetto di decina, e poi presentando i numeri da 11 a 20.

Nel gruppo di guide [20-24] entriamo nel vivo della questione e passiamo agli aspetti operativi, mostrando come l'abaco può aiutare a svolgere le operazioni di addizione e sottrazione. Tale attività ci aprirà il campo per il calcolo di addizioni e sottrazioni in colonna.

Concluderemo infine [25-28] con un'ulteriore estensione dei numeri fino al 30, con il metodo della fermata alla decina per agevolare il calcolo di somme e differenze, con l'introduzione dei numeri ordinali e con un approfondimento sulla linea dei numeri.

Ogni guida di Matematica per la I elementare è corredata da materiali e attività di supporto alla didattica. Tali risorse sono frutto di una ricerca continua volta a fornire un supporto che vive a metà strada tra il classico e l'originale e tale da essere di aiuto a tutti: genitori, maestri e bambini.

Speriamo che le guide didattiche siano di vostro gradimento! :) Nel frattempo, rinnoviamo il nostro invito a guardarvi intorno e a non perdervi tutte le risorse extra che satellitano intorno ad esse. 

1Ritmo
2Destra e sinistra
3Davanti e dietro
4Sopra e sotto
5Approccio intuitivo agli insiemi
6Di più, di meno e tanti quanti, senza contare
7Contare
8Numeri da 0 a 9
9Addizione
10Maggiore, minore e uguale
11Precedente e successivo di un numero
12Metodi per calcolare le addizioni
13Addizione come operazione
14Sottrazione come differenza
15Sottrazione come resto
16Sottrazione come operazione
17Raggruppamento in basi diverse
18Decina e numero dieci
19Numeri da 11 a 20
20Abaco
21Addizione con l'abaco
22Sottrazione con l'abaco
23Addizioni in colonna
24Sottrazioni in colonna
25Numeri da 21 a 30
26Tappa alla decina e amici del dieci
27Numeri ordinali
28La linea dei numeri