Puzzle
Quando i bambini ci accompagnano nelle nostre commissioni quotidiane capita spesso che si annoino, soprattutto se devono restare seduti per più di 5 minuti. La stessa cosa succede quando dobbiamo affrontare un percorso un po' lungo con un qualsiasi mezzo di trasporto. In queste occasioni avere a portata di mano un passatempo potrebbe tornare utile e qualche puzzle potrebbe servire allo scopo, soprattutto se poco ingombrante e tale da poter stare in borsa.
I puzzle per bambini preparati con i bastoncini dei ghiaccioli sono l'ideale. Sempre a portata di mano, facili da realizzare e con un basso costo. I bastoncini potranno essere nuovi oppure riciclati e lavati, e le immagini potranno essere foto, disegni, cartoline...
CHI: bambino con adulto
TEMPO NECESSARIO: 1 ora
DIFFICOLTÀ: ♦ (1/5)
MATERIALI | STRUMENTI |
- Bastoncini dei ghiaccioli - Foglio bianco alto 11 cm - Nastro adesivo di carta - Colla vinilica - Cartolina | - Taglierino - Pennello - Recipiente per colla |
Lavoretto per costruire un puzzle gratis
Pensando ad puzzle per un bambino di prima elementare, ho deciso di utilizzare le lettere dell'alfabeto. Le ho ritagliate una ad una da una rivista e le ho incollate con la colla vinilica su un foglio di carta, alto quanto i bastoncini, ossia di 11 cm. Ho allineato i bastoncini necessari per contenere la figura (21) aiutandomi con un foglio a righe, e li ho fermati con due strisce di scotch di carta.
Ho girato la fila di bastoncini e ho passato uno strato di colla vinilica su tutta la superficie, dopodiché ho incollato l'immagine facendola aderire bene. Ho aspettato che la colla asciugasse ed ho tolto lo scotch di carta.
Penso che non avrete avuto alcuna difficoltà fin qui: il prossimo passaggio per la realizzazione del puzzle prevede di dividere i bastoncini. Quest'operazione dovrà essere effettuata con il taglierino. Dalla parte dell'immagine iniziate ad incidere delicatamente la carta fra i bastoncini, magari passandola più di una volta.
Un elastico per tenerli uniti i vari pezzi e vedrete che il puzzle occuperà pochissimo spazio. E per concludere, vi do un suggerimento per un puzzle alternativo: basta utilizzare una cartolina o, in generale, un disegno già pronto. :)
Prima di salutarvi - vi aspetto nel tutorial successivo! - rimando tutti gli appassionati dei puzzle a questa pagina. ;)
A presto e buon lavoretto a tutti!
Redazione di YouMath (Pi Greco)
Tags: lavoretto del puzzle gratis fai da te.
Ultima modifica: