Lavoretto per bambini - Segnaposto fai da te
In questo lavoretto vediamo come preparare un segnaposto fai da te, un'idea carina per personalizzare i banchi dei bambini della scuola primaria.
Al di là del procedimento, potete scegliere di preparare voi stessi i segnaposti oppure di chiedere ai bambini di realizzarli da sé: il lavoretto del segnaposto è un'occasione per preparare un regalino per i bambini, oppure per assegnare un'attività didattica per lo sviluppo delle abilità manuali. A voi la scelta. :)
Ho realizzato due diversi tipi di segnaposto: uno destinato a una bambina e l'altro a un maschietto. Ovviamente si tratta di un'idea che poi potrete personalizzare a vostro piacimento.
CHI: bambino con supervisione passiva di un adulto (se il bambino lo prepara per sé)
TEMPO NECESSARIO: 1 ora
DIFFICOLTÀ: ♦ (1/5)
MATERIALI | STRUMENTI |
- 9 bastoncini per ghiaccioli - Cartoncino colorato rosso, giallo, nero, verde, rosa | - Righello - Matita - Colla vinilica - Pennarelli di vari colori - Pennello per colla - Forbici |
Lavoretto del segnaposto fai da te
Vediamo quali sono i vari passaggi per creare un segnaposto fai da te.
Dopo aver misurato il cartoncino (14 cm di lunghezza x 11 cm di larghezza), ne ho segnato il contorno con righello e matita, dopodiché ho scritto le parole di benvenuto.
La scritta del segnaposto dipende naturalmente dall'utilizzo che intendete farne: se volete preparare i segnaposti per regalarli ai bambini, come nel caso del segnaposto da banco, potrete scrivere una frase di benvenuto come nell'immagine iniziale; se invece il lavoretto viene svolto dal bambino stesso, si limiterà a scrivere il proprio nome.
Ho misurato e piegato il cartoncino a 5 cm per ottenere la base del segnaposto, sulla quale ho poi incollato 5 bastoncini per ghiaccioli servendomi della colla vinilica che ho steso su ogni bastoncino, e che poi ho fatto aderire uno accanto all'altro al cartoncino.
Gli altri 4 bastoncini mi sono serviti per il retro del segnaposto. Nell'incollare questi bastoncini è meglio tenere il biglietto piegato e fare in modo che i bastoncini in prossimità dell'angolo non si sovrappongano l'uno all'altro.
Ho quindi decorato i biglietti e, pensando a una bimba, ho disegnato e ritagliato dai cartoncini una farfallina e un fiorellino, mentre per un maschietto ho optato per un maggiolino e un quadrifoglio.
Dopo aver preparato le decorazioni per il segnaposto, le ho incollate su due angoli del cartoncino di benvenuto.
Come ho già scritto, potrete personalizzare il segnaposto fai da te a vostro piacimento, iniziando ad esempio dalle misure della targhetta. Se opterete per i segnaposto da far trovare sui banchi per i bambini di prima elementare, state pur certi che saranno contentissimi nel trovare un benvenuto personalizzato, su cui eventualmente potrete indicare anche la classe. :)
A presto e buon lavoretto a tutti!
Redazione di YouMath (Pi Greco)
Tags: come preparare un segnaposto fai da te - segnaposto per bambini della scuola primaria.
Ultima modifica: