Lavoretto per bambini - Ventaglio
Costruire un ventaglio di carta, oltre a rivelarsi un simpatico lavoretto per bambini, riveste una certa utilità nel primo approccio con lo studio degli angoli. Le varie aperture del ventaglio vanno dall'angolo nullo all'angolo giro, e i bambini impareranno ad associare alle diverse aperture del ventaglio il corrispondente angolo.
Per chi fosse interessato, la guida sugli angoli è disponibile qui: angoli scuola elementare.
CHI: bambino con supervisione passiva di un adulto
TEMPO NECESSARIO: 2 ore
DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ (2/5)
MATERIALI | STRUMENTI |
- 3 fogli bianchi formato A4 - 2 liste di cartoncino di 22 cm x 13 cm - Colori a cera (o pastelli o pennarelli) - Piccolo elastico | - Colla - Scotch - Nastro - Adesivo - Forbice - Cucitrice |
Lavoretto del ventaglio di carta
I bambini dovranno iniziare il lavoretto del ventaglio colorando a loro piacimento i fogli bianchi, ad esempio sfumandoli con i pastelli a cera.
Dopo aver colorato i fogli, andranno piegati a fisarmonica con delle pieghe larghe circa 1 cm.
Ognuna delle fisarmoniche dovrà essere piegata a metà, dopodiché le incolleremo tra loro
Incolleremo infine i listelli di cartoncino alle due estremità libere, eventualmente aiutandoci con qualche punto metallico così da rinforzare l'attaccatura. Conviene anche rinforzare il vertice dell'angolo con un pezzetto di nastro adesivo.
Se il ventaglio verrà utilizzato a scuola, e dunque portato nello zaino, sarà meglio tenerlo chiuso con un piccolo elastico in modo da evitare che si rompa.
Con questo è tutto, il ventaglio è pronto! All'occorrenza potrà diventare un bel regalino per la festa della mamma o per quella della nonna, basterà adattare la trama a seconda dell'occasione. :)
A presto e buon lavoretto a tutti!
Redazione di YouMath (Pi Greco)
Tags: come preparare un ventaglio di carta fai da te.
Ultima modifica: