Prove Invalsi Terza Media

Le prove Invalsi di terza media, o più rigorosamente test Invalsi per la classe terza della scuola secondaria di primo grado, sono state oggetto di numerose discussioni e sono le prove Invalsi che subiranno i maggiori cambiamenti a partire dal 2018.

 

Fino all'anno scolastico 2016-2017 i test Invalsi di terza media venivano somministrati a metà Giugno e concorrevano alla valutazione per il superamento dell'Esame di Stato delle scuole medie. A partire dal 2017-2018 invece le Invalsi di terza media verranno anticipate nel corso dell'anno scolastico e non avranno più alcun effetto ai fini dell'esame finale. Non solo: oltre a Italiano e Matematica verrà introdotta una prova per la lingua Inglese.

 

La data delle prove invalsi per la terza media nel 2018 non è ancora stata deliberata, ma verosimilmente cadrà nel mese di Aprile 2018. In accordo con le prime delibere ufficiali le prove verranno somministrate tra il 4 Aprile e il 21 Aprile.

 

Seguendo i link dell'elenco sottostante puoi consultare le tracce e le griglie di correzione con le soluzioni delle Prove Invalsi per la Terza Media (scuola secondaria di primo grado), di Italiano e Matematica. I materiali online sono disponibili per gli anni 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017. Per ciascuna delle prove Invalsi proposta trovi il testo e la griglia per la correzione dei risultati, da usare per esercitarsi e per l'autoverifica.

 

Per quanto riguarda le prove Invalsi 2018 per la terza media pubblicheremo online le soluzioni e le tracce nel giorno stesso in cui gli studenti sosterranno le prove di Italiano, Matematica e Inglese. Ancor prima pubblicheremo di volta in volta tutti gli strumenti e i materiali informativi per studenti, genitori, docenti e dirigenti scolastici.

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prove Invalsi

 

Tags: prove invalsi per le scuole medie, classe terza - test invalsi per la scuola secondaria di primo grado, classe terza - prove invalsi per la 3a media agli esami di stato.