Teorema della probabilità assoluta

Il teorema della probabilità assoluta permette di calcolare la probabilità di un evento di cui sono note le probabilità condizionate rispetto ad altri eventi, a condizione che essi costituiscano una partizione dello spazio campionario. Per questo motivo il teorema della probabilità assoluta è anche conosciuto come teorema delle partizioni.

 

Proseguiamo con lo studio dei teoremi di Calcolo delle Probabilità. Dopo aver enunciato e dimostrato il teorema della probabilità totale e il teorema della probabilità composta, ci occupiamo del cosiddetto teorema della probabilità assoluta, o teorema delle partizioni.

 

In questa lezione ne vedremo l'enunciato, la dimostrazione e proporremo un paio di esempi svolti. Prima di iniziare è bene sapere che si tratta di un argomento rivolto principalmente a un pubblico di studenti universitari, ma nulla vieta agli studenti più diligenti delle scuole superiori di leggere a titolo di approfondimento. ;)

 

Enunciato e formula del teorema della probabilità assoluta

 

Siano Ω lo spazio campionario relativo a un esperimento casuale ed E_1, E_2, ... E_n una famiglia di eventi tali da costituire una partizione di Ω.

 

Ricordiamo che E_1, E_2, ... E_n formano una partizione di Ω se sono sottoinsiemi di Ω che soddisfano le seguenti condizioni:

 

- nessuno di essi è vuoto, o equivalentemente nessuno di essi è l'evento impossibile

 

E_i ≠ Ø ∀ i ∈ 1,2,...,n

 

- Sono insiemi a due a due disgiunti; in modo equivalente, comunque se ne prendono due, la loro intersezione è l'evento impossibile, ossia sono eventi incompatibili

 

E_i ∩ E_j = Ø ∀ i,j ∈ 1,2,...,n, i ≠ j

 

- La loro unione è uguale a Ω

 

U _(i = 1)^(n) E_i = Ω

 

Con queste premesse possiamo fornire l'enunciato del teorema della probabilità assoluta. Per ogni evento F ⊆ Ω, la probabilità di F è uguale al prodotto tra la probabilità di E_1 e la probabilità condizionata di F rispetto a E_1, più il prodotto tra la probabilità di E_2 e la probabilità condizionata di F rispetto a E_2, e via discorrendo, fino a sommare il prodotto tra la probabilità di E_n e la probabilità condizionata di F rispetto a E_n.

 

P(F) = Σ_(i = 1)^(n) P(E_i)·P(F|E_i)

 

Essendo ognuno degli n eventi E_i diverso dall'evento impossibile risulta che P(E_i) ≠ 0 ∀ i, dunque possiamo applicare il teorema della probabilità composta:

 

P(E_i)·P(F|E_i) = P(F ∩ E_i) ∀ i

 

Questa osservazione ci permette di riscrivere la formula del teorema della probabilità assoluta in termini di probabilità composte:

 

P(F) = Σ_(i = 1)^(n) P(F ∩ E_i)

 

Dimostrazione del teorema della probabilità assoluta

 

La dimostrazione del teorema della probabilità assoluta è piuttosto semplice, a patto di ricordare le proprietà delle operazioni tra eventi.

 

Sia F ⊆ Ω un evento. Poiché F è un sottoinsieme di Ω, allora coincide con l'intersezione tra se stesso e Ω

 

F = F ∩ Ω =

 

Gli eventi E_1, E_2, ..., E_n formano una partizione di Ω, dunque la loro unione è l'intero spazio campionario

 

= F ∩ (E_1 U E_2 U ... U E_n) =

 

Per la proprietà distributiva dell'intersezione rispetto all'unione possiamo scrivere

 

= (F ∩ E_1) U (F ∩ E_2) U ... U (F ∩ E_n)

 

e in definitiva:

 

F = (F ∩ E_1) U (F ∩ E_2) U ... U (F ∩ E_n) (☆)

 

Prima di passare alle probabilità osserviamo che gli eventi F ∩ E_1, F ∩ E_2, ..., F ∩ E_n sono incompatibili, ossia disgiunti a due a due

 

(F ∩ E_i) ∩ (F ∩ E_j) = F ∩ E_i ∩ E_j = Ø ∀ i ≠ j

 

Se infatti fosse (F ∩ E_i ∩ E_j) ≠ Ø, ciò implicherebbe l'esistenza di un punto campionario ω in comune tra E_i e E_j, e ciò contraddirebbe l'ipotesi di incompatibilità degli eventi E_1, E_2, ..., E_n.

 

Torniamo alla relazione (☆), da cui segue

 

P(F) = P((F ∩ E_1) U (F ∩ E_2) U ... U (F ∩ E_n)) =

 

La probabilità dell'unione di n eventi incompatibili è uguale alla somma delle singole probabilità, come garantito dagli assiomi della Probabilità

 

= P(F ∩ E_1)+P(F ∩ E_2)+...+P(F ∩ E_n) =

 

Essendo P(E_i) ≠ 0 ∀ i possiamo applicare il teorema della probabilità composta

 

= P(E_1)·P(F|E_1)+P(E_2)·P(F|E_2)+...+P(E_n)·P(F|E_n)

 

e abbiamo portato a termine la dimostrazione.

 

Esempi di applicazione del teorema della probabilità assoluta

 

1) Consideriamo due urne U_1, U_2. La prima contiene 6 palline bianche e 2 palline nere, mentre la seconda contiene 8 palline bianche e 8 palline nere. Si estrae una pallina da un'urna scelta a caso: qual è la probabilità che la pallina sia bianca?

 

Svolgimento: sia Ω l'insieme di tutte le palline, e consideriamo gli eventi:

 

E_1 → la pallina è dell'urna U_1;

 

E_2 → la pallina è dell'urna U_2;

 

F → la pallina estratta è bianca.

 

Osserviamo che E_1, E_2 sono eventi non impossibili, che sono incompatibili (una stessa pallina non può appartenere ad entrambe le urne) e che la loro unione è uguale a Ω, dunque per il teorema della probabilità assoluta:

 

P(F) = P(E_1)·P(F|E_1)+P(E_2)·P(F|E_2)

 

Calcoliamo le probabilità a secondo membro.

 

P(F|E_1) è la probabilità di estrarre una pallina bianca sapendo che la pallina è dell'urna U_1. Poiché l'urna U_1 contiene 8 palline, di cui 6 bianche, abbiamo che

 

P(F|E_1) = (6)/(8) = (3)/(4)

 

P(F|E_2) è la probabilità di estrarre una pallina bianca sapendo che la pallina è dell'urna U_2. L'urna U_2 contiene 16 palline, di cui 8 bianche, per cui

 

P(F|E_2) = (8)/(16) = (1)/(2)

 

• Infine, poiché la scelta dell'urna è casuale, abbiamo la stessa probabilità di scegliere sia l'urna U_1 che l'urna U_2, dunque

 

P(E_1) = P(E_2) = (1)/(2)

 

In conclusione, dal teorema della probabilità assoluta:

 

 P(F) = P(E_1)·P(F|E_1)+P(E_2)·P(F|E_2) = (1)/(2)·(3)/(4)+(1)/(2)·(1)/(2) = (3)/(8)+(1)/(4) = (5)/(8) = 0,625

 

 

2) Da un'indagine statistica risulta che la percentuale degli alunni che indossano gli occhiali è del 10% nelle scuole elementari, del 25% nelle scuole medie e del 40% nelle scuole superiori. Scegliendo uno studente a caso tra tutti, e supponendo che la scelta sia equiprobabile tra i vari gradi, calcolare la probabilità che abbia gli occhiali.

 

Svolgimento: definiamo i seguenti eventi:

 

E_1 → lo studente frequenta la scuola elementare;

 

E_2 → lo studente frequenta la scuola media;

 

E_3 → lo studente frequenta la scuola superiore;

 

F → lo studente indossa gli occhiali.

 

Dobbiamo calcolare la probabilità di F.

 

Indichiamo con Ω l'insieme di tutti gli alunni e notiamo che E_1, E_2, E_3 formano una partizione di Ω: sono eventi non impossibili, incompatibili e la loro unione è uguale a Ω.

 

Possiamo allora applicare il teorema della probabilità assoluta:

 

 P(F) = P(E_1)·P(F|E_1)+P(E_2)·P(F|E_2)+P(E_3)·P(F|E_3)

 

Dai dati forniti dalla traccia sappiamo che:

 

 P(E_1) = P(E_2) = P(E_3) = (1)/(3) ; P(F|E_1) = 10 % = (10)/(100) = (1)/(10) ; P(F|E_2) = 25 % = (25)/(100) = (1)/(4) ; P(F|E_3) = 40 % = (40)/(100) = (2)/(5)

 

Sostituendo tali valori, ricaviamo

 

 P(F) = P(E_1)·P(F|E_1)+P(E_2)·P(F|E_2)+P(E_3)·P(F|E_3) = (1)/(3)·(1)/(10)+(1)/(3)·(1)/(4)+(1)/(3)·(2)/(5) = (1)/(3)·((1)/(10)+(1)/(4)+(2)/(5)) = (1)/(3)·(3)/(4) = (1)/(4) = 0,25

 

 


 

C'è ancora un argomento teorico da trattare prima di chiudere il ciclo di lezioni sul Calcolo delle Probabilità: il teorema di Bayes. Vi aspettiamo nella lezione omonima e vi ricordiamo di usare la barra di ricerca interna per trovare tutto quello che vi serve, tra migliaia di approfondimenti e di esercizi svolti... Non perdetevi tra l'altro la scheda correlata di esercizi risolti sulla probabilità assoluta. ;)

 

 

Buon proseguimento su YouMath,

Giuseppe Carichino (Galois)

 

Lezione precedente.....Esercizi correlati.....Lezione successiva

 
 

Tags: spiegazione sul teorema della probabilità assoluta, o teorema delle partizioni.