Gigabit per secondo - Gbps

Gbps è l'acronimo di gigabit per secondo, una delle unità di misura usate per esprimere la velocità di connessione e la velocità di download delle linee internet. Una velocità di 1 Gbps è in grado di scaricare 1 gigabit, ossia 1 miliardo di bit, in un secondo.

 

Il Gbps è entrato nello scenario comune solo da qualche anno, dal momento in cui la fibra ottica ha permesso di raggiungere (e superare) velocità di connessione pari a 1 gigabit per secondo.

 

Nel corso di questo articolo vedremo cos'è il Gbps e quanto vale 1 Gbps, per poi mostrarvi come si converte in altre unità di misura; infine vi proporremo qualche piccolo problema utile a mettere in pratica quanto appreso nel corso della lezione.

 
 
 

Cos'è il Gbps e quanto vale 1 Gbps

 

Il gigabit per secondo (Gbps) è un'unità di misura informatica definita come il rapporto tra il gigabit e il secondo: una velocità di download espressa in Gbps ci dice quanti gigabit si possono scaricare in un secondo.

 

Non a caso un altro simbolo usato per indicare il gigabit per secondo è Gb/s.

 

Spesso si pensa che il Gbps misuri il numero di gigabyte scaricabili in un secondo, ma non è così. Ne è conferma il fatto che il simbolo Gbps deriva dall'unione tra:

 

- il simbolo Gb, che è il simbolo del gigabit;

 

- la lettera p, che indica la preposizione semplice per;

 

- il simbolo s, che rappresenta il secondo.

 

Per capire quanto vale 1 Gbps consideriamo un esempio pratico: supponiamo di disporre di una connessione con una velocità di download costante di 1,2 Gbps. Ciò vuol dire che siamo in grado di scaricare 1,2 gigabit al secondo, ossia 0,15 gigabyte al secondo, pari a 150 megabyte al secondo. Per intenderci, a questa velocità potremmo scaricare un file video da 750 MB in soli 5 secondi!

 

Osservazione sull'effettivo valore del Gbps

 

Alcuni credono che il Gbps esprima il numero di gigabyte scaricabili in un secondo ma, come già ribadito più volte, non è così. Col simbolo Gb si indica il gigabit (multiplo del bit), una misura ben distinta rispetto al gigabyte (multiplo del byte).

 

Spesso si è tratti in inganno dal fatto che:

 

- ci si riferisce indistintamente al gigabyte o al gigabit con la sola parola giga;

 

- il simbolo del gigabit (Gb) e quello del gigabyte (GB) differiscono per la sola lettera b, che è minuscola nel simbolo del gigabit e maiuscola nel simbolo del gigabyte.

 

Dal legame esistente tra bit e byte, ossia sapendo che 1 byte corrisponde a 8 bit, è immediato ricavare che 1 gigabyte corrisponde a 8 gigabit. Di conseguenza 1 gigabit equivale a 1/8 di gigabyte e quindi:

 

1 \ \frac{\mbox{Gb}}{\mbox{s}} = \frac{1}{8} \ \frac{\mbox{GB}}{\mbox{s}} = 0,125 \ \frac{\mbox{ GB}}{\mbox{s}}

 

Da qui è facile capire che una velocità di connessione di 1 Gbps corrisponde a 0,125 gigabyte al secondo, che è comunque alta ma ben lontana da 1 gigabyte al secondo.

 

Conversioni con il Gbps

 

Altre due unità di misura usate per esprimere le velocità di connessione e di download sono il kilobit per secondo e il megabit per secondo. Qui di seguito vi spieghiamo come passare dall'una all'altra unità di misura, mostrandovi qualche esempio di conversione del Gbps.

 

Conversione Gbps Mbps

 

Gigabit per secondo e megabit per secondo sono due unità di misura entrambe definite dal rapporto tra un multiplo del bit e il secondo; di conseguenza, convertire i Gbps in Mbps equivale a convertire i Gb in Mb.

 

Gigabit e megabit sono due multipli consecutivi del bit, legati dalla seguente relazione

 

1 \mbox{ Gb} = 1000 \mbox{ Mb}

 

da cui discende l'ovvia relazione

 

1 \mbox{ Gbps} = 1000 \mbox{ Mbps}

 

Per svolgere la conversione Gbps Mbps dobbiamo quindi:

 

- moltiplicare per 1000 per passare dal Gbps al Mbps;

 

- dividere per 1000 per passare dai Mbps ai Gbps.

 

 

Esempi

 

\\ 0,8 \mbox{ Gbps} = (0,8 \times 1000) \mbox{ Mbps} = 800 \mbox{ Mbps} \\ \\ 36,4 \mbox{ Mbps} = (36,4 : 1000) \mbox{ Gbps} = 0,0364 \mbox{ Gbps} \\ \\ 1,63 \mbox{ Gbps} = (1,63 \times 1000) \mbox{ Mbps} = 1630 \mbox{ Mbps}

 

Conversione Gbps kbps

 

Per convertire i gigabit per secondo in kilobit per secondo si deve moltiplicare il numero di Gbps per 106. Viceversa, per passare dal kbps al Gbps di devono dividere i kbps per 106.

 

1 \mbox{ Gbps} = 10^6 \mbox{ kbps}

 

Ragionando in modo analogo rispetto a quanto visto in precedenza, la conversione tra Gbps e kbps equivale a svolgere la conversione tra gigabit e kilobit. Per capire il motivo per cui il fattore di conversione è proprio 106 scriviamo il valore in bit di 1 Gb e di 1 Kb:

 

\\ 1 \mbox{ Gb} =10^9 \mbox{ bit} \\ \\ 1 \mbox{ kb} = 10^3 \mbox{ bit}

 

Dal loro rapporto si ricava

 

\frac{1 \mbox{ Gb}}{1\mbox{ kb}} = \frac{10^9 \mbox{ bit}}{10^3 \mbox{ bit}} = 10^6

 

Di conseguenza

 

1 \mbox{ Gb} = 10^6 \mbox{ kb}

 

Possiamo così concludere che 106 è il fattore di conversione utile a svolgere la conversione gigabit kilobit, e quindi la conversione Gbps kbps.

 

 

Esempi

 

\\ 0,02 \mbox{ Gbps} = (0,02 \times 10^6) \mbox{ kbps} = 20 \ 000 \mbox{ kbps} \\ \\ 562 \mbox{ kbps} = (562 : 10^6) \mbox{ Gbps} = 0,000562 \mbox{ Gbps} = 5,62 \times 10^{-4} \mbox{ Gbps} \\ \\ 2,5 \mbox{ Gbps} = (2,5 \times 10^6) \mbox{ Gbps} = 2 \ 500 \ 000 \mbox{ kbps}

 
 

Problemi sul Gbps

 

Per concludere in bellezza vi proponiamo una serie di problemi sul Gbps con le relative soluzioni. Risolverli sarà un modo per verificare quanto appreso in questa lezione.

 

1) Quanto tempo si impiega a scaricare un file video da 1,6 GB se si dispone di una linea con una velocità di download di 1,6 Gbps? [8 secondi]

 

2) Di che velocità di download si dovrebbe disporre per scaricare un film in 4k da 162 GB in 8 minuti? [2,7 Gbps]

 

3) Quanti file video da 700 MB si possono scaricare in 30 minuti alla velocità di download di 0,7 Gbps? [225]

 

 


 

 

Con questo è tutto! Nel salutarvi vi segnaliamo il nostro convertitore di misure, utile a svolgere la conversione online tra due unità di misura qualsiasi.

 

 

Buon proseguimento su YouMath,

Giuseppe Carichino (Galois)

 

Lezione precedente


Tags: Gbps - gigabit per secondo - quanto vale 1 Gbps - come si converte il Gbps.