Misure inglesi

Le misure inglesi sono le unità di misura del Sistema Imperiale Britannico, un sistema di unità di misura definito nel 1824 e da allora ufficialmente utilizzato nel Regno Unito fino all'introduzione del Sistema Internazionale.

 

Tuttavia, grazie ad una normativa europea, le merci importate ed esportate dal Regno Unito possono riportare le misure inglesi affiancate alle unità di misura SI, quindi le misure inglesi sono tutt'oggi utilizzate anche in Italia e nel resto del Mondo.

 

In questa lezione vedremo quali sono le misure inglesi e come si definisce ciascuna misura inglese, mettendo in evidenza il legame esistente tra misure inglesi ed unità di misura del Sistema Internazionale.

 

Misure inglesi fondamentali

 

A differenza del Sistema Internazionale e del Sistema CGS, il Sistema Imperiale Britannico non prevede l'uso delle unità di misura fondamentali, ossia non esistono delle vere e proprie misure inglesi fondamentali a partire dalle quali si definiscono tutte le altre.

 

Nel Sistema Imperiale Britannico sono state definite delle unità di misura specifiche, da utilizzare a seconda delle necessità, e che potete consultare nelle seguenti tabelle, in cui abbiamo classificato le varie misure inglesi a seconda della grandezza fisica di riferimento.

 

In ciascuna tabella vengono indicati:

 

- il nome di ciascuna unità di misura in italiano e in inglese;

 

- il relativo simbolo;

 

- il valore di ogni unità di misura in riferimento ad altre misure inglesi;

 

- il confronto tra ciascuna misura inglese e l'unità di misura di riferimento del Sistema Internazionale.

 

Misure inglesi di lunghezza

 

Le misure inglesi di lunghezza prendono come riferimento alcune lunghezze caratteristiche della mano e di altre parti del corpo. Sebbene non esista una misura fondamentale, le misure inglesi di lunghezza sono tutte correlate tra loro e si possono ottenere l'una dall'altra moltiplicando o dividendo per specifici fattori di conversione.

 

Nella tabella sulle misure inglesi di lunghezza abbiamo utilizzato il pollice (simbolo in) come unità di misura di riferimento per il confronto con le altre misure di lunghezza.

 

 

Misure inglesi di lunghezza

Simbolo

Valore in pollici

Valore in unità di misura SI

Pollice

in

1 in

2,54 cm

Millesimo di pollice

mil

0,001 in

0,0254 mm

Linea

UK line

0,025 in

0,635 mm

Mano

hand

4 in

10,16 cm

Spanna

span

9 in

22,86 cm

Piede

ft

12 in

30,48 cm

Gomito

cu

18 in

45,72 cm

Iarda

yd

36 in

0,9144 m

Braccio

fm

72 in

1,8288 m

Pertica

rod

198 in

5,0292 m

Catena

ch

792 in

20,1168 m

Stadio

furlong unit

7920 in

201,168 m

Miglio terrestre

mi

63 360 in

1609,344 m

 

Misure inglesi di massa

 

Le misure inglesi di massa più conosciute e usate sono oncia e libbra, ma ve ne sono molte altre.

 

 

Misure inglesi di massa

Simbolo

Valore espresso in altre misure inglesi

Valore in unità di misura SI

Grano

gr

1/7000 libbre

64,79891 mg

Dramma

dram

1/8 once

3,89 g

Oncia

oz

8 dram

28,35 g

Libbra (o pound)

lb

16 oz

453,59237 g

Stone

st

14 lb

6,35 kg

Quarter

 

2 st

12,7 kg

Hundredweight

cwt

4 quarters

50,8 kg

 

Misure inglesi di superficie

 

Come per ogni altra misura di superficie, le misure inglesi di superficie si ottengono elevando al quadrato le misure inglesi di lunghezza.

 

 

Misure inglesi di superficie

Simbolo

Valore in unità di misura SI

Pollice quadro

in2

6,452 cm2

Piede quadro

ft2

929 cm2

Iarda quadra

yd2

0,83612 m2

Miglio quadro

mi2

2,58984 km2

 

 

Oltre alle precedenti, per misurare la superficie degli appezzamenti di terreno si utilizza spesso l'acro (simbolo ac), che equivale a circa 0,404 ettari.

 

1 \mbox{ ac} \simeq 0,404 \mbox{ ha}

 

Misure inglesi di volume

 

Le misure inglesi di volume, così come tutte le altre misure di volume, si ricavano elevando al cubo le misure di lunghezza. Le più usate unità di misura inglesi di volume sono quelle riportate nella seguente tabella.

 

 

Misure inglesi di volume

Simbolo

Valore in unità di misura SI

Pollice cubo

in3

16,38706 cm3

Piede cubo

ft3

28,31 dm3

Iarda cubica

yd3

0,76455 m3

Miglio cubo

mi3

4,16783 km3

 

Misure inglesi di capacità

 

A differenza delle misure di volume, che misurano lo spazio occupato, le misure inglesi di capacità vengono utilizzate per misurare la quantità di liquido e sono quelle che trovate nella tabella seguente.

 

 

Misure inglesi di capacità

Simbolo

Valore espresso in altre misure inglesi

Valore in unità di misura SI

Oncia liquida

fl oz

1/20 pint

28,4 ml

Gill

gill

5 fl oz

142 ml

Pinta

pint

20 fl oz

568 ml

Quarto

quart

2 pint

1,136 litri

Gallone inglese

Imp gal

160 fl oz

4,54609 litri

 

Misure inglesi di temperatura

 

Come misura della temperatura il sistema inglese utilizza il Fahrenheit. Ricordiamo che la formula che permette di convertire i Fahrenheit in gradi Celsius è la seguente

 

\mbox{T}_{\mbox{C}} = \frac{\mbox{T}_{\mbox{F}} - 32}{1,8}

 

dove con T_C abbiamo indicato la temperatura espressa in gradi centigradi e con T_F la temperatura espressa in gradi Fahrenheit.

 

Misure inglesi di forza

 

Come unità di misura della forza il sistema inglese ricorre alla libbra forza, definita come la forza peso esercitata da una massa di 1 libbra sottoposta ad un'accelerazione di gravità di 9,80665 m/s2.

 

Volendo fare un confronto con il newton, unità di misura della forza del Sistema Internazionale, 1 libbra forza equivale a circa 4,45 newton

 

1\ \mbox{lb}_f \simeq 4,45 \mbox{ N}

 

Misure inglesi di pressione

 

Come misura della pressione il sistema inglese utilizza la psi, che equivale alla pressione esercitata da 1 libbra forza che agisce perpendicolarmente su una superficie di 1 pollice quadrato.

 

1 \mbox{ psi} = 1\ \frac{\mbox{lb}_f}{\mbox{in}^2}

 

Prendendo come riferimento il pascal, ossia la misura fondamentale per la pressione nel Sistema Internazionale, 1 psi equivale a circa 6894,8 pascal.

 

1 \mbox{ psi} \simeq 6894,8 \mbox{ Pa}

 

Confronto tra Sistema Imperiale Britannico e Sistema Internazionale

 

Giunti alla conclusione di questa lezione dovrebbe essere chiara la differenza tra le misure inglesi e le unità di misura del Sistema Internazionale.

 

Nel Sistema Internazionale vengono definite 7 grandezze fisiche fondamentali con le relative unità di misura e, a partire da esse, si definiscono tutte le altre. Inoltre nel Sistema Internazionale ciascuna unità di misura fondamentale ha una serie di multipli e sottomultipli definiti attraverso potenze di 10.

 

Ad esempio il Sistema Internazionale utilizza il metro come unità di misura fondamentale per la lunghezza, per poi definire i suoi multipli e sottomultipli attraverso le potenze di 10. In tal modo, ricorrendo alla scala dei metri, è immediato svolgere le equivalenze.

 

Nel Sistema Britannico invece non vi sono unità di misura fondamentali e tutte le misure inglesi, pur essendo correlate l'una all'altra, non seguono uno standard preciso. Per questo motivo risulta molto più difficile svolgere le equivalenze e bisogna necessariamente ricordare specifici fattori di conversione a memoria.

 

 


 

È tutto! Se siete in cerca di un convertitore tra unità di misura per svolgere le conversioni tra misure inglese potete consultare la pagina del link. ;)

 

 

Buon proseguimento su YouMath,

Giuseppe Carichino (Galois)