Miglia orarie - mph
Le miglia orarie (simbolo mph) sono un'unità di misura della velocità che non fa parte del Sistema Internazionale e che appartiene al Sistema Imperiale Britannico. Per definizione 1 miglio orario corrisponde a circa 0,447 metri al secondo e a 1,6 chilometri orari: 1 mph ≈ 0,447 m/s ≈ 1,6 km/h.
Se siete alla ricerca del significato del simbolo mph siete nel posto giusto. Mph, acronimo inglese di miles per hour, è infatti il simbolo usato per indicare le miglia orarie, una tra le principali unità di misura della velocità.
In questa lezione, oltre a vedere la definizione di miglio orario, spiegheremo e forniremo svariati esempi su come convertire il miglio orario e nello specifico su come convertire mph in m/s, mph in km/h e su come passare dalle miglia orarie ai nodi.
Cos'è il miglio orario
Il miglio orario, indicato col simbolo mph, è un'unità di misura della velocità ed è definita come il rapporto tra il miglio terrestre e le ore.
Dal momento il miglio terrestre è un'unità di misura del Sistema Anglosassone, le miglia orarie non fanno parte del Sistema Internazionale; sono bensì un'unità di misura della velocità del Sistema Britannico.
Per capire quanto vale 1 mph basta ricordare che 1 miglio terrestre equivale a 1609,344 metri, che a loro volta corrispondono a 1,609344 kilometri.
Per fare un esempio, viaggiare ad una velocità media di 1 mph equivale a percorrere in media 1,609344 km all'ora, ossia viaggiare ad una velocità di circa 1,6 km/h.
Equivalenze con le miglia orarie
Svolgere le equivalenze con le miglia orarie è relativamente semplice; basta infatti sapere come convertire le miglia terrestri in altre unità di misura di lunghezza e come passare dalle ore alle altre misure di tempo.
A questo proposito ricordiamo che ciascuna unità di misura di velocità è definita dal rapporto tra una qualsiasi unità di misura di lunghezza e una qualunque misura di tempo. Una lettura al nostro capitolo sulle equivalenze tra unità di misura vi aiuterà a risolvere ogni eventuale dubbio al riguardo. :)
Vediamo ora come convertire le miglia orarie nelle principali e più usate misure di velocità, ossia vediamo come passare da miglia orarie (mph) a metri al secondo (m/s), a chilometri orari (km/h) e ai nodi (kn).
Da mph a m/s - Convertire le miglia orarie in metri al secondo
Per passare da mph ai m/s si deve moltiplicare per 0,44704.
Ovviamente nessuno pretenderà mai che voi ricordiate tutti i fattori di conversione a memoria. Per ricavarlo basta solo ricordare che 1 miglio terrestre equivale a 1609,344 metri e che 1 ora corrisponde a 3600 secondi:
e dunque 1 miglio orario equivale a 0,44704 m/s. A seconda della precisione richiesta dai calcoli è possibile ricorrere ad un arrotondamento del fattore di conversione, ad esempio alla seconda cifra decimale
Vediamo qualche esempio di equivalenza tra mph e m/s:
Da mph a km/h - Convertire le miglia orarie in chilometri orari
Per convertire il miglio orario (mph) in chilometri orari (km/h) occorre moltiplicare per 1,609344.
Come abbiamo già ricordato 1 miglio terrestre equivale a 1609,344 metri = 1,609344 km e quindi
Anche in questo caso nulla vieta di ricorrere ad un fattore di conversione approssimato per convertire le miglia orarie in chilometri orari. Se decidiamo di fermarci alla prima cifra decimale:
Mostriamo ora qualche esempio di conversione da mph a km/h:
Da mph a kn - Convertire le miglia orarie in nodi
Per svolgere le equivalenze tra miglia orarie (mph) e nodi (kn), ossia per passare da mph ai nodi, moltiplicheremo per 0,869 ottenendo però un valore approssimato.
Per determinare il fattore di conversione è sufficiente ricordare che 1 miglio terrestre equivale a 1609,344 metri, che a loro volta corrispondono approssimativamente a 0,869 miglia marine. Di conseguenza:
Concludiamo questo articolo con qualche esempio di conversione tra mph e kn.
Non dimenticate che qui su YM c'è un comodo convertitore di velocità utile per verificare i risultati dei vostri esercizi. ;)
Buon proseguimento su YouMath,
Giuseppe Carichino (Galois)
Tags: definizione di mph - miglio orario - come convertire le miglia orarie in altre unità di misura.
Ultima modifica: