Kilowatt - kW

Il kilowatt, denominato anche chilowatt e indicato con il simbolo kW, è un'unità di misura della potenza definita come multiplo del watt. Per definizione 1 kilowatt equivale a 1000 watt o, equivalentemente, a 1000 joule su secondo: 1 kW = 1000 W = 1000 J/s.

 

In questa lezione forniamo la definizione di kilowatt, una delle misure di potenza più utilizzate nelle applicazioni della vita quotidiana, e spieghiamo qual è la relazione tra il chilowatt e le unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale.

 

Fatto ciò passiamo allo studio delle equivalenze con il kW: mostreremo come effettuare le conversioni con i multipli e i sottomultipli del watt e le altre misure di potenza, proponendo diversi esempi svolti.

 

Cos'è il kilowatt

 

Il chilowatt è un multiplo del watt (simbolo W) e, in accordo con le notazioni del Sistema Internazionale, per definizione 1 kW equivale esattamente a 1000 watt:

 

1 \mbox{ kW } = \ 1000 \mbox{ W}

 

Essendo un multiplo del watt, il kW è un'unità di misura della potenza e può essere definito come la potenza sviluppata da un lavoro di 1000 joule in un intervallo di tempo di 1 secondo.

 

Infatti, ricordando che 1 watt equivale a 1 joule su secondo, si ha che:

 

1 \mbox{ kW } = \ 1000 \mbox{ W } = \ 1000\  \frac{\mbox{J}}{\mbox{s}}

 

Possiamo inoltre definire il chilowatt come la potenza sviluppata in un'ora da un lavoro di 1 chilowattora (kWh)

 

1 \mbox{ kW } = \ 1 \ \frac{\mbox{kWh}}{\mbox{h}}

 

Vi suggeriamo di tenere a mente la precedente relazione onde evitare qualsiasi tipo di dubbio. Da essa si capisce che chilowatt e chilowattora sono due concetti ben distinti: il kW è infatti un'unità di misura della potenza, mentre il kWh è un'unità di misura di lavoro, energia e calore.

 

Equivalenze con il kilowatt

 

Negli esercizi e nelle applicazioni pratiche può capitare di dover convertire il kW in altre unità di misura della potenza. Vediamo come procedere distinguendo due casi generali.

 

Convertire il kilowatt in multipli e sottomultipli del watt

 

Per passare dal chilowatt ad altri multipli e sottomultipli del watt basta procedere con il solito metodo per le equivalenze tra misure del Sistema Internazionale.

 

Se l'unità di misura d'arrivo è un sottomultiplo del kilowatt compreso tra ettowatt (hW) e milliwatt (mW), possiamo utilizzare la scala di conversione del sistema metrico decimale.

 

 

Scala conversione SI

 

 

In caso contrario, cioè per passare dal kW ai suoi multipli, o dal chilowatt a sottomultipli del milliwatt, per evitare di commettere errori banali vi consigliamo di passare dapprima dal kilowatt ai watt (moltiplicando per 1000) e successivamente convertire i watt nell'unità di misura desiderata.

 

 

Esempio

 

A quanti megawatt equivalgono 3 chilowatt?

 

Dal momento che il megawatt (MW) è un multiplo del chilowatt (kW), passiamo dapprima dai chilowatt (kW) ai watt (W) moltiplicando per 1000, per poi convertire i watt (W) in megawatt (MW) dividendo per 1 milione (infatti 1 MW = 106 W):

 

\\ 3 \mbox{ kW } = \ (3 \times 10^3) \mbox{ W } = \ 3000 \mbox{ W}\\ \\ 3000 \mbox{ W } = \ (3000 : 10^6) \mbox{ MW } = \ 0,003 \mbox{ MW}

 

Ovviamente il procedimento in due passaggi non è obbligatorio, e ci limitiamo a raccomandarlo a chi ha poca dimestichezza con le conversioni. Chi ha una buona esperienza con le equivalenze può passare direttamente dai kilowatt ai megawatt senza passaggi intermedi.

 

Convertire il kilowatt in altre misure della potenza

 

Per convertire il kW in unità di misura della potenza che non appartengono al Sistema Internazionale occorre ricordare i seguenti fattori di conversione:

 

1 kilowatt ≈ 1,36 cavalli vapore (CV)

 

1 kilowatt ≈ 1,34 horsepower (hp)

 

1 kilowatt = 1010 erg su secondo (erg/s)

 

In simboli:

 

1\mbox{ kW}=1,36\mbox{ CV}\\ \\ 1\mbox{ kW}=1,34\mbox{ hp}\\ \\ 1\mbox{ kW}=10^{10}\ \frac{\mbox{erg}}{\mbox{s}} 

 

 

Esempio

 

12,3 kW = ... hp

 

Per svolgere l'equivalenza data basta moltiplicare 12,3 per 1,34, valore approssimato in horsepower di 1 chilowatt, cioè

 

12,3 \mbox{ kW } \simeq \ (12,3 \times 1,34) \mbox{ hp } = 16,482 \mbox{ hp}

 

 


 

 

Vi salutiamo proponendovi una serie di equivalenze per esercizio, di cui potete controllare i risultati con il nostro tool per il calcolo delle equivalenze online. :)

 

 

\\ 564 \mbox{ kW } = \ ... \mbox{ TW}\\ \\ 658,44 \mbox{ kW } = \ ... \mbox{ dW} \\ \\ 0,314 \mbox{ kW } = \ ... \mbox{ CV} \\ \\ 7,498 \mbox{ kW } = \ ... \mbox{ hp} \\ \\ 84,21 \mbox{ kW } = \ ... \mbox{ mW} \\ \\ 196,12 \mbox{ kW } = \ ... \mbox{ W}

 

 

Buon proseguimento su YouMath,

Giuseppe Carichino (Galois)

 

Lezione precedente.....Lezione successiva

 
 

Tags: kW - il kilowatt - convertire il chilowatt in altre unità di misura.