Oncia - oz
L'oncia, indicata con il simbolo oz, è una misura della massa del sistema inglese che per definizione corrisponde a un sedicesimo di libbra. In particolare 1 oncia equivale a circa 28,35 grammi: 1 oz = 1/16 lb ≈ 28,35 g.
Questa lezione è interamente dedicata all'oncia, unità di misura della massa del Sistema Imperiale Britannico: qui di seguito vedremo quanto vale un'oncia, per poi fornire svariati esempi sulla conversione delle once in altre unità di misura e soffermandoci in particolare sulle relazioni oncia grammi e oncia kilogrammo.
Nota bene: l'oncia è usata per le misurazioni della massa e non, come erroneamente si pensa, per le misure di peso. Per ulteriori informazioni potete dare un'occhiata alla differenza tra massa e peso.
Definizione di oncia
L'oncia è un'unità di misura che non appartiene al Sistema Internazionale. Per definizione l'oncia è un sottomultiplo della libbra ed è definita come un sedicesimo di libbra, cioè
Per avere un'idea concreta del valore dell'oncia convertiamone il valore in grammi. Ricordando che 1 libbra equivale a 453,59237 g, risulta
In sintesi 1 oncia equivale a circa 28,35 grammi. Volendo essere precisi 1 oncia corrisponde esattamente a 28,349523125 grammi, ma un'approssimazione alla seconda cifra decimale è più che sufficiente.
Da qui si deduce che 1 oncia corrisponde a circa 0,02835 chilogrammi (kg)
Vari tipi di oncia: oncia (oz), oncia liquida (fl oz) e oncia troy (oz t)
Attenzione a non fare confusione. In questa lezione ci dedichiamo esclusivamente all'oncia, indicata con il simbolo oz. Ci sono altri tipi di oncia comunemente utilizzati, tra cui:
- l'oncia liquida (o fluid oz, simbolo fl oz), una misura di capacità originariamente definita nel Sistema Imperiale Britannico e ridefinita a livello federale negli Stati Uniti d'America.
Nel Sistema Imperiale Britannico 1 fl oz è definita come 1/160 del gallone imperiale (Imp gal). Nella fattispecie 1 oncia liquida inglese (Imp fl oz) corrisponde a 28,41 millilitri (ml) circa, ossia a 0,02841 litri circa
Negli USA l'oncia fluida (US fl oz) viene utilizzata per la misura di prodotti alimentari e cosmetici e corrisponde a 1/128 del gallone americano (US gal), ossia a circa 29,57 millilitri
- Un ulteriore tipo di oncia comunemente utilizzato è l'oncia troy (simbolo oz t), una misura utilizzata per la massa di preziosi quali oro, argento, rame, gemme (oltre alla polvere da sparo, diverso tempo fa). 1 oz t per definizione corrisponde a 31,1034768 grammi.
Si tenga comunque presente che le misure di massa e le misure di capacità sono unità di misura ben distinte: le prime misurano infatti la massa, le seconde il volume. In questi casi è sempre buona pratica specificare il tipo di oncia con cui si lavora, ma nel caso la specifica fosse omessa è fondamentale ricondursi al contesto di riferimento: se ad esempio ci fosse richiesto di convertire 1 oncia in ml o 1 oncia in cl, sapreste automaticamente dalla misura d'arrivo che ci stiamo riferendo all'oncia fluida (fl oz).
Convertire le once in altre unità di misura di massa
Torniamo a noi. Vediamo come convertire l'oncia in altre misure di massa tra cui quelle del Sistema Internazionale e, successivamente, il carato e l'unità di massa atomica.
Convertire l'oncia in unità di misura del Sistema Internazionale
Per convertire l'oncia in misure di massa del Sistema Internazionale (vale a dire qualsiasi altro multiplo o sottomultiplo del grammo) è fondamentale tenere a mente la relazione oncia grammo. Possiamo procedere in due semplici passaggi:
- passare dalle once ai grammi moltiplicando per il fattore approssimato 28,35;
- convertire i grammi nell'unità di misura desiderata usando all'occorrenza la scala dei grammi o la tabella dei grammi.
Esempio
A titolo di esempio convertiamo 15,23 once in milligrammi (simbolo mg).
Passiamo innanzitutto dalle once ai grammi moltiplicando per 28,35 e, successivamente, convertiamo i grammi in milligrammi moltiplicando per 1000; questo perché, sulla scala del grammo, abbiamo 3 posti percorsi in discesa che separano i grammi dai milligrammi.
Convertire l'oncia in misure di massa che non rientrano nel Sistema Internazionale
Per convertire l'oncia nelle misure di massa che non appartengono al Sistema Internazionale è fondamentale ricordare, o avere a portata di mano, gli specifici fattori di conversione che legano l'oncia alla misura di arrivo. In caso di necessità ricordate che nella lezione sulle equivalenze tra misure di massa avete a disposizione un elenco completo. ;)
Convertire le once in libbre
Per effettuare la conversione oncia libbra è sufficiente ricordare la definizione di oncia. Poiché 1 oz è pari a 1/16 di lb, per convertire le once in libbre basterà dividere il numero di once per 16.
Convertire le once in carati
Ricordando che il carato equivale a 0,2 grammi, per passare dalle once ai carati convertiremo dapprima le once in grammi moltiplicando per il fattore approssimato 28,35, per poi convertire i grammi in carati dividendo per 0,2.
Per fissare le idee facciamo un esempio:
dunque 1,47 oz corrispondono a circa 208,35 carati.
Convertire l'oncia in unità di massa atomiche
L'unità di massa atomica (simbolo u) equivale a circa 1,67×10-27 kg. Per passare dalle once all'unità di massa atomica convertiamo dapprima le once in grammi, dopodiché passiamo dai grammi ai chilogrammi e, infine, dai chilogrammi all'unità di massa atomica.
Ad esempio:
Con questo è tutto: nel caso dobbiate correggere i risultati dei vostri esercizi vi rimandiamo al convertitore di unità di misura online. ;)
Buon proseguimento su YouMath,
Giuseppe Carichino (Galois)
Tags: cos'è l'oncia - quanto vale 1 oncia - 1 oncia in g - 1 oncia in ml - 1 oncia in cl - come convertire le once in altre unità di misura.
Ultima modifica: