Quintale

Il quintale è un'unità di misura della massa indicata con il simbolo q che non appartiene al Sistema Internazionale. Usato in moltissime applicazioni della vita quotidiana, il quintale è un multiplo del chilogrammo che corrisponde a 100 kg.

 

In questa lezione vedremo come si definisce il quintale, per poi spiegare come si svolgono le equivalenze con il quintale, ossia qual è il metodo migliore che permette di convertire i quintali in altre misure di massa.

 

Nota bene: il quintale è un'unità di misura della massa e non, come erroneamente si pensa, di peso. Per saperne di più potete dare un'occhiata alla spiegazione sulla differenza tra massa e peso.

 
 
 

Definizione di quintale

 

Il quintale è un multiplo del chilogrammo e, per definizione, 1 quintale corrisponde esattamente a 100 kilogrammi (100 kg):

 

1 \mbox{ q } = \ 100 \mbox{ kg } = \ 10^{2} \mbox{ kg}

 

Sebbene il quintale sia un'unità di misura della massa che non appartiene al Sistema Internazionale, ne è stato ampiamente accettato l'uso perché è una misura estremamente comoda negli utilizzi quotidiani.

 

Dal quintale ad altre unità di misura di massa

 

Quale che sia la misura di arrivo, per convertire il quintale in altre unità di misura della massa vi consigliamo di passare dapprima dai quintali ai chilogrammi moltiplicando per 100, per poi convertire i chilogrammi nella nuova unità di misura.

 

Così facendo potrete successivamente passare dai chilogrammi alla misura di arrivo applicando i metodi di conversione a noi ben noti: in particolare, per convertire il quintale in multipli e i sottomutipli del grammo potremo usare la scala del kg o la tabella del kg.

 

 

Esempi

 

1) A quanti centigrammi (cg) equivalgono 1,23 quintali (q)?

 

Come suggerito, per iniziare convertiamo i quintali in chilogrammi moltiplicando per 100:

 

 1,23 \mbox{ q } = \ (1,23 \times 100) \mbox{ kg } = \ 123 \mbox{ kg}

 

A questo punto possiamo ricorrere alla scala del chilogrammo e convertire i chilogrammi (kg) in centigrammi (cg) moltiplicando per 105 = 100 000. Infatti sulla scala del kg vi sono 5 posti, percorsi in discesa, che separano i chilogrammi dai centigrammi

 

1,23 \mbox{ q } = \ 123 \mbox{ kg } = \ (123 \times 10^{5}) \mbox{ cg } = \ 12 \ 300 \ 000 \mbox{ cg}

 

 

2) Convertire 0,597 quintali (q) in ettogrammi (hg).

 

Per svolgere l'equivalenza basta moltiplicare per 1000, infatti:

 

- moltiplicando per 100 passiamo dai quintali (q) ai chilogrammi (kg);

 

- moltiplicando per 10 passiamo dai chilogrammi (kg) agli ettogrammi (hg), poiché sulla scala del kg vi è un solo gradino da percorrere in discesa.

 

\\ 0,597 \mbox{ q } = \ (0,597 \times 100) \mbox{ kg } = \ 59,7 \mbox{ kg} \\ \\ 59,7 \mbox{ kg } = \ (59,7 \times 10) \mbox{ hg } = \ 597 \mbox{ hg}

 

Convertire il quintale in unità di misura che non rientrano nel Sistema Internazionale

 

Per concludere, l'unico metodo che permette di svolgere le equivalenze tra il quintale e le altre unità di misura della massa che non appartengono al Sistema Internazionale prevede di ricordare gli specifici fattori di conversione.

 

Poiché tali fattori di conversione legano le misure non SI al grammo o al chilogrammo, a seconda dei casi:

 

- convertiremo i quintali in grammi moltiplicando per 100 000, e applicheremo successivamente il fattore di conversione;

 

- convertiremo i quintali in chilogrammi moltiplicando per 100, e applicheremo successivamente il fattore di conversione.

 

 

Esempio

 

A quante libbre (lb) equivalgono 0,768 quintali (q)?

 

Per risolvere l'equivalenza proposta basta ricordare che 1 libbra (lb) corrisponde a 0,45359237 chilogrammi, per cui procederemo nel modo seguente:

 

\\ 0,768 \mbox{ q } = \ (0,768 \times 100) \mbox{ kg } = \ 76,8 \mbox{ kg} \\ \\ 76,8 \mbox{ kg } = \ (76,8 : 0,45359237) \mbox{ lb } \simeq \ 169,3 \mbox{ lb}

 

Nel primo passaggio siamo passati come di consueto dai quintali ai kg, per poi convertire i kg in libbre.

 

Per una lista completa con tutti i fattori di conversione vi rimandiamo alla lezione sulle equivalenze tra misure di massa.

 

 


 

È tutto: se dovete effettuare delle conversioni per esercizio o per interesse pratico, potete correggere i vostri risultati con il convertitore di unità di misura online. ;)

 

Buon proseguimento su YouMath,

Giuseppe Carichino (Galois)

 

Lezione precedente..........Lezione successiva

 

Tags: quanto vale un quintale - cos'è il quintale - equivalenze con il quintale.