Chilogrammo forza, libbra forza
Il chilogrammo forza e la libbra forza sono due unità di misura della forza che rientrano nel sistema CGS, utilizzate soprattutto in campo ingegneristico e per definire alcune unità di misura della potenza come il cavallo vapore e l'horsepower.
In questo articolo vedremo come si definiscono il chilogrammo forza (o chilogrammo peso) e la libbra forza, per poi imparare a convertire libbra forza e chilogrammo forza in newton e dyne.
Chilogrammo forza o chilogrammo peso
Il chilogrammo forza, detto anche chilogrammo peso ed indicato con i simbolo kgf o kgp, si definisce come la forza peso esercitata da una massa di 1 chilogrammo sottoposta ad un'accelerazione di gravità di 9,80665 m/s2.
Spesso, per comodità, per l'accelerazione di gravità si utilizza il valore di 9,81 m/s2.
Ricordando che la forza peso è data dal prodotto tra massa e accelerazione di gravità, sapendo che il valore della massa è di 1 kg e quello dell'accelerazione è di 9,80665 m/s2, risulta che:
Di conseguenza 1 chilogrammo forza (o 1 chilogrammo peso) equivale a 9,80665 newton
Legame tra chilogrammo e chilogrammo peso
Come ben saprete il chilogrammo (kg) è una misura della massa e quindi è un'unità di misura dimensionalmente diversa dal chilogrammo peso (kgp), che è un'unità di misura della forza.
Nonostante ciò il valore numerico del chilogrammo e del chilogrammo peso coincidono. Ad esempio se consideriamo una massa di 50 kg essa avrà, sulla Terra, un peso
espresso in newton dato da:
Poiché 1 kgp equivale a 9,80665 N:
Dunque sulla Terra una massa di 50 kg ha un peso di 50 kgp.
Per approfondire vi rimandiamo alla lettura delle lezioni su massa, forza peso e sulla differenza tra massa e peso.
Libbra forza
Così come il chilogrammo forza, la libbra forza è definita come la forza peso esercitata da una massa di 1 libbra sottoposta ad un'accelerazione di gravità di 9,80665 m/s2.
Per ricavare il valore della libbra forza espresso in newton (unità di misura fondamentale del Sistema Internazionale) dobbiamo esprimere la libbra in kg e ripetere lo stesso procedimento usato per il chilogrammo forza.
Poiché 1 lb equivale 0,45359237 kg:
Possiamo così concludere che 1 libbra forza, indicata con i simbolo lbf o lbf, equivale a circa 4,44822 newton
Convertire libbra forza e chilogrammo forza in altre unità di misura
Vediamo infine come convertire il chilogrammo forza e la libbra forza in altre unità di misura della forza.
Per passare dal chilogrammo forza alle dine o per convertire le libbre forza in dine basta ricordare che 1 newton equivale a 105 dyn.
Dunque per trovare il valore del chilogrammo forza e della libbra forza espressi in dyne occorre moltiplicare per 105 il loro valore in newton, cioè:
quindi
E se volessimo convertire il kgf in lbf o, viceversa, volessimo passare dalla libbra forza al chilogrammo forza? Nulla di più semplice! È sufficiente ricordare il fattore di conversione che permette di passare dalle libbre ai kg.
Poiché 1 lb = 0,45359237 kg
Allo stesso modo, essendo 1 kg ≈ 2,2 lb
Esempi sulle equivalenze con il chilogrammo forza e la libbra forza
Concludiamo questa breve lezione proponendovi alcuni esempi di equivalenze con il chilogrammo forza e la libbra forza. Dove necessario abbiamo effettuato un'approssimazione dei risultati alla seconda cifra decimale.
Ci fermiamo qui: vi aspettiamo nelle altre lezioni dedicate alle unità di misura, e nel caso vogliate verificare i risultati dei vostri esercizi vi raccomandiamo il convertitore di peso online. ;)
Buon proseguimento su YouMath,
Giuseppe Carichino (Galois)
Tags: chilogrammo forza - kgf - libbra forza - lbf.