Unità di misura della forza
Le unità di misura della forza, o più brevemente misure di forza, sono unità di misura che misurano l'intensità della forza esercitata da un corpo su un altro.
Se avete ben chiaro cosa si intende in Fisica con il termine forza non avrete problemi a capire quante e quali sono le misura della forza. In questa sezione, partendo dal concetto fisico di forza, vedremo come si definiscono le misure di forza, dopodiché passeremo alle lezioni dedicate alle principali unità di misura della forza. Tra queste:
- il newton, unità di misura fondamentale del Sistema Internazionale;
- le dyne, unità di misura del sistema cgs;
- il chilogrammo forza e la libbra forza, unità di misura della forza utilizzate in campo ingegneristico.
Come si definiscono le unità di misura della forza
Per scrivere una definizione generale di unità di misura della forza partiamo dalla formula relativa al modulo della forza che discende direttamente dalla seconda legge di Newton:
dove indica una massa e
un'accelerazione.
Ne segue che le unità di misura della forza si ottengono dal prodotto tra una qualsiasi unità di misura della massa ed una qualsiasi unità di misura di accelerazione.
Con questa premessa è sufficiente ricordare che le misure di accelerazione sono definite come il rapporto tra una misura di lunghezza e il quadrato di una misura di tempo:
Di conseguenza per ottenere un'unità di misura della forza in termini di misure delle grandezze fondamentali è necessario considerare una qualsiasi misura di lunghezza, moltiplicarla per una misura di massa e dividere il tutto per il quadrato di una qualunque unità di misura di tempo,
Ad esempio
sono tutte misure di forza. Combinando opportunamente i tre tipi di unità di misura di massa, lunghezza e tempo se ne possono ottenere molte altre.