Decilitro - dl

Il decilitro, indicato con il simbolo dl, è un'unità di misura della capacità che non rientra nel Sistema Internazionale e che viene definito come un decimo di litro; per esprimere la definizione di decilitro è sufficiente scrivere l'equivalenza 1 dl = 0,1 L, o equivalentemente 1 L = 10 dl.

 

Qui di seguito spieghiamo nel dettaglio cos'è e quanto vale un decilitro, un'unità di misura della capacità che peraltro viene utilizzata spesso in ambito cosmetico e gastronomico (si pensi ad esempio alle ricette di cucina). Oltre a ciò mostreremo il metodo per convertire il decilitro in altre misure di capacità e di volume, arricchendo la spiegazione con alcuni esempi ed esercizi svolti.

 
 
 

Il decilitro

 

Il decilitro, come suggerisce il nome stesso ed in perfetto accordo con le regole del sistema metrico decimale, è la decima parte del litro. In formule

 

1 \mbox{ dl } = \ 0,1 \ \ell \ = \ 10^{-1} \ \ell

 

Il decilitro non è un'unità di misura del Sistema Internazionale ma ne è stato comunque accettato l'uso, visto il largo impiego che se ne fa nella vita di tutti i giorni. Nel paragrafo successivo ci occuperemo del metodo per convertire il decilitro in altre unità di misura ma, nel frattempo, teniamo presente che 1 decilitro equivale a 100 millilitri (100 ml)

 

1\mbox{ dl }=100\mbox{ ml}

 

Tale relazione è molto utile soprattutto in cucina quando si ha a che fare con caraffe e bicchieri graduati. ;)

 

Equivalenze con il decilitro

 

Il decilitro, come ogni altra misura di capacità, è anche un'unità di misura del volume. Nella vita quotidiana si tende però ad usare i multipli e i sottomultipli del litro per le misure di capacità, mentre si ricorre al metro cubo per le misure di volume.

 

Vediamo quindi come si svolgono tutti i tipi di equivalenze con il decilitro mostrando i due metodi che permettono di passare dal decilitro alle altre misure di capacità e dal decilitro alle misure di volume.

 

Convertire il decilitro in misure di capacità

 

Per convertire il decilitro in multipli e sottomultipli del litro vi consigliamo di utilizzare la scala del litri, riportata qui di seguito (un metodo del tutto equivalente prevede di ricorrere alla tabella dei litri).

 

 

Scala del litro

 

 

Nella pratica si tratta di disegnare una vera e propria scala e riportare ordinatamente su ogni gradino i multipli ed i sottomultipli del litro. Fatto ciò conteremo il numero di gradini che separano il decilitro dall'unità di misura d'arrivo, e:

 

- se siamo in salita, divideremo per 10 elevato al numero di gradini;

 

- se siamo in discesa, moltiplicheremo per 10 elevato al numero di gradini.

 

 

Esempi di conversione del decilitro in misure di capacità

 

1) A quanti ettolitri (hl) equivalgono 365 decilitri (dl)?

 

Per svolgere l'equivalenza dovremo dividere per 103, perché sulla scala del litro ci sono 3 gradini in salita che separano i decilitri dagli ettolitri.

 

365 \mbox{ dl } = \ (365:10^3) \mbox{ hl } = \ 0,365 \mbox{ hl}

 

 

2) 100 ml quanti decilitri sono?

 

Verifichiamo l'equivalenza proposta ad inizio lezione con il metodo della scala dei litri. Partendo dal millilitro dobbiamo percorrere due gradini in salita per raggiungere il decilitro, cosicché dovremo dividere per 102 = 100 per effettuare la conversione:

 

100 \mbox{ ml } = \ (100:10^2) \mbox{ dl } = \ 1 \mbox{ dl}

 

Abbiamo così ricavato che 100 ml corrispondono esattamente a 1 dl.

 

Per altri esempi sulle equivalenze tra misure di capacità potete consultare l'articolo del link. ;)

 

Convertire il decilitro in misure di volume

 

Per passare dal decilitro al metro cubo, o eventualmente a suoi multipli e sottomultipli, vi consigliamo di procedere con i seguenti passaggi:

 

1) convertire i decilitri in litri dividendo per 10;

 

2) esprimere i litri in decimetri cubi ricordando che 1 litro = 1 decimetro cubo, come imposto dalla definizione di litro;

 

3) passare dal decimetro cubo all'unità di misura desiderata con la scala del metro cubo.

 

Per chi non se lo ricordasse, la scala del metro cubo consente di svolgere agevolmente le equivalenze tra misure di volume. Essa consiste in una che riporta i multipli ed i sottomultipli del metro cubo ordinatamente su ciascun gradino; per svolgere le equivalenze basta contare il numero di gradini che permettono di passare dal decimetro cubo all'unità di misura desiderata:

 

- se si sale, si divide per 1000 elevato al numero di gradini;

 

- se si scende, si moltiplica per 1000 elevato al numero di gradini.

 

 

Scala metro cubo

 

 

Esempio di conversione del decilitro in misure di volume

 

A quanti centimetri cubi (cm3) equivalgono 1200 decilitri (dl)?

 

Per rispondere passiamo dapprima dai decilitri (dl) ai litri (L), dividendo per 10

 

1200 \mbox{ dl } = \ (1200:10) \ \ell \ = \ 120 \ \ell

 

A questo punto esprimiamo i litri (L) sotto forma di decimetri cubi (dm3):

 

120 \ \ell \ = \ 120 \mbox{ dm}^3

 

Per concludere passiamo dai decimetri cubi ai centimetri cubi moltiplicando per 1000, infatti sulla scala del metro cubo c'è 1 gradino in discesa che separa i decimetri cubi (dm3) dai (cm3).

 

120 \mbox{ dm}^3 \ = \ (120 \times 1000) \mbox{ cm}^3 \ = \ 120 \ 000 \mbox{ cm}^3

 

Possiamo così concludere che 1200 decilitri equivalgono a 120 000 centimetri cubi.

 

Quanto pesa un decilitro

 

Diffidate da chi vi dice che 1 decilitro equivale ad 1 ettogrammo. Tale relazione è vera solo per l'acqua ad una temperatura di 4 gradi centigradi, la quale in tale condizione ha un peso specifico pari ad 1 kg/dm3.

 

In generale, per ricavare il peso di un decilitro di una certa sostanza bisogna dividere per 10 il suo peso specifico. Infatti il peso specifico ci dice qual è la massa (espressa in chilogrammi) di 1 decimetro cubo della sostanza.

 

Ad esempio, sapendo che il peso specifico del latte è di 1,1 kg/dm3 ciò vuol dire che 1 decimetro cubo di latte pesa 1,1 kg. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente sulle equivalenze con il decilitro:

 

1 dm3 = 1 litro = 10 decilitri

 

Pertanto affermare che 1 decimetro cubo di latte pesa 1,1 kg equivale a dire che 10 decilitri di latte pesano 1,1 kg e, di conseguenza, 1 decilitro di latte peserà (1,1 : 10) = 0,11 kg.

 

In conclusione, conoscendo il peso specifico espresso in kg/dm3 è possibile ricavare la massa (espressa in chilogrammi) di 1 decilitro di tale sostanza e per farlo basta dividere il peso specifico per 10.

 

 


 

 

Ci fermiamo qui. Nella lezione successiva tratteremo il gallone, un'unità di misura della capacità del sistema anglosassone. Nel frattempo vi ricordiamo che potete ricorrere al convertitore di volume online per correggere i risultati dei vostri esercizi e delle vostre equivalenze. ;)

 

 

Buon proseguimento su YouMath,

Giuseppe Carichino (Galois)

 

Lezione precedente..........Lezione successiva


Tags: il decilitro - dl unità di misura - quant'è un decilitro - equivalenze decilitro.