Teoria della relatività galileiana

Con l'espressione moti relativi si intende la branca della Fisica, nota anche come teoria della relatività galileiana, che studia le leggi di trasformazione tra sistemi di riferimento e stabilisce che le leggi della Meccanica sono invarianti nei sistemi di riferimento inerziali.

 

Nelle lezioni dedicate alla relatività galileiana partiamo dalla definizione di sistema di riferimento inerziale ed enunciamo le leggi di trasformazione di Galileo, grazie alle quali è possibile esprimere le grandezze cinematiche tra diversi sistemi di riferimento.

 

Dopo aver esposto le trasformazioni di Galileo per la posizione e leggi di composizione della velocità toccheremo il cuore della teoria trattando il principio della relatività galileiana.

 
 
 

 

Nel secondo blocco di lezioni tratteremo i moti relativi nei sistemi di riferimento non inerziali, che si riveleranno di fondamentale importanza per il prosieguo degli studi in Fisica. Cosa succede quando si considera un sistema non inerziale, e quali sono le ripercussioni che ne conseguono sulle grandezze della Cinematica e della Dinamica? In questo frangente introdurremo il concetto di forza apparente.

 

Da ultimo analizzeremo i limiti della relatività galileiana e vedremo come essi abbiano creato i presupposti per la teoria della relatività di Einstein, ed in particolare della Relatività Ristretta.

 

Per arricchire le lezioni sulla teoria della relatività galileiana non ci limiteremo a proporre le leggi e le formule, ma approfondiremo le spiegazioni con esempi ed esercizi svolti. 

 

Tenete presente che gli argomenti trattati vengono affrontati sia alle scuole superiori che all'università, e quindi vengono spiegati in maniera più o meno approfondita a seconda del contesto. Da parte nostra abbiamo provato ad esporli in modo che possano essere utili per tutti, sia per il ripasso che per lo studio da zero.

 

PS: la sezione di esercizi svolti sulla relatività galileiana è in costruzione. In caso di necessità sappiate che qui su YouMath avete a disposizione tantissimi esercizi risolti e potete trovare tutto quello che vi serve usando la barra di ricerca interna. ;)