Il limite del quoziente di due successioni infinitesime non è necessariamente infinito o zero, ma può assumere un numero reale diverso da zero. In tal caso le successioni convergono a zero con la stessa velocità di convergenza. Questa classe di successioni ricopre un ruolo determinante non soltanto nel calcolo esplicito dei limiti ma anche nello studio delle serie numeriche e delle serie di funzioni.
Definizione (infinitesimi dello stesso ordine)
Due successioni infinitesime hanno lo stesso ordine di convergenza, o stesso ordine di infinitesimo, se
La tabella dei limiti notevoli fornisce degli esempi di successioni di successioni che convergono a zero con la stessa velocità di convergenza.
1) e
hanno lo stesso ordine di convergenza:
In questo caso è intervenuto il limite notevole:
2) Sempre grazie ai limiti notevoli è possibile dimostrare che le successioni:
sono successioni dello stesso ordine di convergenza.
3) e
hanno lo stesso ordine di convergenza.
Osservazione importante
C'è la possibilità che il limite del quoziente di due successioni non esista, in tal caso diremo che le successioni non sono confrontabili. Le seguenti successioni, ad esempio:
non sono confrontabili perché:
È tutto! :) Nella prossima lezione ci occuperemo del teorema del confronto per le successioni. Dubbi? Domande? Puoi trovare tutto quello che ti serve con la barra di ricerca interna, e in caso di necessità aprire un topic nel Forum.
Buona Matematica a tutti!
Redazione di YouMath (Salvatore Zungri - Ifrit)
Tags: confronto tra infinitesimi e ordini di infinitesimo per successioni - come determinare l'ordine di infinitesimo di una successione - come effettuare il confronto tra infinitesimi per successioni.
Ultima modifica: