Serie telescopica
In questa lezione parleremo delle serie telescopiche e della serie di Mengoli, che come fra poco vedremo altro non è se non un particolare tipo di serie telescopica. Tali serie rivestono un ruolo chiave in Analisi Matematica perché (insieme alla serie geometrica) sono tra le poche serie di cui si riesce a calcolare esplicitamente la somma.
Cos'è una serie telescopica
Si dice serie telescopica una serie del tipo
oppure
.
Se esiste ed è finito allora tale serie converge ed ha come somma:
dove è quel numero che vedete all'interno della definizione di serie telescopica e
si ottengono sostituendo i valori
al posto di
nel termine
.
Potrebbe sembrare ingarbugliato e difficile, ma non lo è assolutamente! Vediamo subito un esempio: data la serie verificare che è una serie convergente e determinarne la somma.
Osserviamo che la serie proposta è una una serie telescopica, poiché è del tipo con
e
. Dato che il limite del termine generale esiste ed è finito
la serie data converge, e la sua somma è data da:
Essendo in questo caso la somma sarà data
. In particolare
e
, dunque la somma sarà
.
Come avrete potuto notare non c'è niente di difficile.
Calcolare la somma di una serie telescopica nel caso generale
Le difficoltà maggiori nascono quando abbiamo una serie telescopica che non è data nella forma canonica , e dobbiamo ricondurci ad essa per poi calcolarne agevolmente la somma.
Supponiamo ad esempio di trovarci di fronte ad un esercizio del genere: verificare che la seguente serie converge e determinarne la somma: .
Scomponiamo il termine generale della serie seguendo la logica del metodo dei fratti semplici (metodo che abbiamo visto nel contesto degli integrali e che si riadatta alla perfezione nel calcolo della somma delle serie telescopiche). Dobbiamo determinare due costanti e
tali per cui
Grazie al principio di identità dei polinomi ricaviamo i valori di confrontando gli estremi della catena di uguaglianze:
. Pertanto:
Siamo in grado di riscrivere la serie di partenza in una forma più agevole
ed è evidente che si tratta di una serie telescopica, infatti è del tipo , con
e
.
Per vedere se converge basta calcolare il limite del termine generale al tendere di n all'infinito, e controllare se tale limite è finito o meno.
La serie proposta converge. Per quanto riguarda la somma, essendo :
.
Una serie telescopica particolare: la serie di Mengoli
Si dice serie di Mengoli la serie
o equivalentemente la serie
ottenuta dalla precedente scomponendo il termine generale con le regola dei fratti semplici (come visto nel precedente esempio).
La seconda forma ci permette di vedere immediatamente che si tratta di una serie telescopica. Dato che il limite del termine generale è evidentemente finito
la serie di Mengoli converge ed ha per somma . A proposito: s'è parlato della serie di Mengoli anche nel topic del link.
Questo conclude la lezione e tutto quello che c'è da sapere sulle serie telescopiche. Se volete esercitarvi potete usare la barra di ricerca: troverete un sacco di esercizi svolti...e se ancora non dovesse bastare potrete sempre chiedere una mano nel Forum.
Buon proseguimento su YouMath,
Giuseppe Carichino (Galois)
Tags: convergenza della serie telescopica - come calcolare la somma di una serie telescopica - serie di Mengoli.
Ultima modifica: