Funzione lineare y=ax+b

Una funzione lineare, o più precisamente funzione lineare affine, è una funzione definita mediante un polinomio di grado 1 e il cui grafico coincide con una retta.

In questa scheda vedremo elencheremo le proprietà analitiche che contraddistinguono le funzioni lineari: dominio, grafico, limiti agli estremi, regole di calcolo per derivare e integrare una funzione lineare.

Definizione di funzione lineare

Iniziamo dalla definizione di funzione lineare: si tratta di una funzione definita mediante un polinomio di grado 1, ossia che si presenta nella forma

f(x) = ax+b

dove a ≠ 0 e b è un numero reale qualsiasi.

Si noti che con a = 0 ricadiamo nel caso di una funzione costante, mentre con a = 1, b = 0 otteniamo la funzione identità.

Riteniamo opportuno precisare che la locuzione funzione lineare si riferirebbe alle funzioni del tipo f(x) = ax in cui il termine b è uguale a 0. Nel caso in cui b sia diverso da 0 allora f(x) andrebbe chiamata più precisamente funzione lineare affine, anche se il suddetto abuso di linguaggio è comunemente accettato.

Grafico delle funzioni lineari

y = ax+b con a,b∈R, a ≠ 0

Funzioni lineari

(In blu y=x/2+1, in rosso y=-2x+1, in verde y=3x)

Una funzione lineare ha per grafico una retta che però non può essere verticale né orizzontale. Per tutti gli approfondimenti di natura geometrica e le varie formule di Geometria Analitica vi rimandiamo al formulario del link.

A tal proposito vi facciamo notare che la nomenclatura di riferimento in Geometria Analitica denota l'equazione della retta nella forma

y = mx+q

dove m rappresenta il coefficiente angolare della retta e q l'ordinata all'origine.

Proprietà della funzioni lineari

È giunto il momento di elencare le proprietà analitiche delle funzioni lineari.

1) Dominio: Dom(f) = (-∞,+∞)

2) Se b = 0 allora è una funzione dispari in quanto individua rette passanti per l'origine; se b ne 0 non è né pari né dispari.

3) È una funzione illimitata sia superiormente che inferiormente.

4) È una funzione monotona strettamente crescente se a > 0, mentre è strettamente decrescente se a < 0.

5) È una funzione sia convessa che concava.

6) Continua su tutto il dominio, derivabile su tutto il dominio.

7) Limiti agli estremi del dominio:

 lim_(x → +∞)(ax+b) = lim_(x → +∞)ax = sgn(a)·(+∞) ; lim_(x → -∞)(ax+b) = lim_(x → -∞)ax = sgn(a)·(-∞)

Nota: la funzione y = sgn(x) indica la funzione segno.

8) Derivata di una funzione lineare: in accordo con la regola di derivazione della somma

(d)/(dx)[ax+b] = a

9) Integrale di una funzione lineare:

∫(ax+b)dx = (ax^2)/(2)+bx+c con c∈R

10) Sviluppo di Taylor con centro in x_0 = 0: se l'ordine di sviluppo è maggiore o uguale a 1 allora lo sviluppo di Taylor coincide con la funzione lineare; se invece l'ordine di sviluppo è 0 allora il polinomio di Taylor coincide con il termine noto della funzione più il resto.


Se state cercando degli esercizi svolti e non, o in caso di dubbi, usate la barra di ricerca interna: lo staff di YM ha più volte affrontato l'argomento rispondendo a migliaia di domande e risolvendo altrettanti esercizi. ;)

Au revoir, see you soon guys!

Fulvio Sbranchella (Agente Ω)

Lezione precedente.....Lezione successiva


Tags: lezione di riepilogo sulle funzioni lineari con la definizione, il grafico e tutte le proprietà delle funzioni lineari, tra cui: il dominio, la monotonia, la convessità, i limiti agli estremi, la derivata e l'integrale delle funzioni lineari.

Ultima modifica: