Distanza tra due punti nello spazio
La distanza tra due punti nello spazio, in termini euclidei, è la norma di uno dei vettori avente per estremi i due punti, e si può calcolare a partire dalle coordinate cartesiane dei punti in esame.
Nelle lezioni precedenti ci siamo dedicati alle posizioni reciproche tra rette, tra piani e tra retta e piano. Abbiamo visto come si definiscono gli angoli tra rette, gli angoli tra piani e l'angolo tra retta e piano, e abbiamo esplicitato le formule che permettono di calcolarne le ampiezze. Tenendo a mente quanto detto fin qui possiamo finalmente occuparci delle distanze tra enti geometrici nello spazio, cominciando con la distanza euclidea tra due punti.
Nel corso della spiegazione presenteremo la formula della distanza tra due punti nello spazio, vi spiegheremo da dove deriva e mostreremo come applicarla nella risoluzione degli esercizi.
Formula della distanza tra due punti nello spazio
Fissiamo un sistema di riferimento cartesiano ortonormale e consideriamo due punti
.
Si definisce distanza euclidea tra i punti e
, e si indica con
, la norma del vettore che ha per estremi i punti
Per come è definita la norma euclidea possiamo indifferentemente scrivere
Distanza tra due punti nello spazio.
Se sono note le coordinate cartesiane dei due punti
la formula per calcolare la distanza tra i punti è la seguente
A parole: la distanza tra due punti dello spazio è la radice della somma tra i quadrati delle differenze tra le omonime coordinate dei due punti.
Dimostrazione della formula per la distanza tra due punti nello spazio
Detto un sistema di riferimento cartesiano ortonormale, consideriamo due punti
e sia il vettore che ha
come punto di applicazione e
come secondo estremo.
Le terne ordinate che individuano le coordinate cartesiane dei due punti sono, per definizione, le componenti dei vettori
rispetto alla base
, dunque
Dimostrazione della formula per la distanza
tra due punti nello spazio.
Osservando la precedente immagine è immediato notare che il vettore è la diagonale del parallelogramma che ha per lati i vettori
e
.
Per la regola del parallelogramma
In definitiva le componenti del vettore , rispetto alla base che definisce il sistema di riferimento, uguagliano la differenza delle coordinate dei punti
La distanza tra è per definizione la norma di
, e si calcola come la radice della somma dei quadrati delle componenti
il che conclude la dimostrazione.
Esempi sul calcolo della distanza tra due punti nello spazio
Esempio 1) Calcolare la distanza tra i punti .
Svolgimento: applicando la formula
si ottiene che la distanza tra e
è pari a
.
Esempio 2) Determinare la distanza del punto dal punto
.
Svolgimento: come prima, è sufficiente ricorrere alla formula della distanza tra due punti
Esempio 3) Calcolare la distanza del punto dall'origine del sistema di riferimento.
Svolgimento: applichiamo ancora una volta la solita formula, tenendo presente che le coordinate cartesiane dell'origine sono
Proprietà della distanza tra due punti nello spazio
Riportiamo ora tre basilari ma importantissime proprietà della distanza euclidea tra due punti dello spazio, che discendono dalla definizione stessa di distanza.
A) Qualsiasi siano i punti , il valore
è necessariamente non negativo, perché tale è la norma di un vettore
B) La distanza tra due punti è nulla se e solo se
è il vettore nullo, cioè se e solo se i punti tra cui si calcola la distanza coincidono
C) Cambiando l'ordine dei punti tra cui si calcola la distanza non cambia il risultato, infatti i vettori e
hanno la stessa norma
D) Vale la disuguaglianza triangolare: presi tre punti , la distanza tra
e
non supera la distanza tra
e
sommata a quella tra
e
È tutto! Per altri esercizi svolti potete usare la barra di ricerca e consultare la scheda correlata; per controllarne i risultati invece potete fare affidamento al tool per il calcolo della distanza tra due punti online.
Buon proseguimento su YouMath,
Giuseppe Carichino (Galois)
Tags: formula per calcolare la distanza tra due punti nello spazio - come calcolare la distanza euclidea tra due punti nello spazio.