Ce l'ho o ce lo?

Ce l'ho o ce lo

Sapreste dire qual è la forma corretta, ce l'ho o ce lo? Bisogna scrivere ce l'ho, con particella pronominale ce, pronome lo e verbo, oppure ce lo, con i pronomi ce e lo?

 

Quello che stiamo per risolvere è un dubbio diffusissimo tra coloro che si trovano a redigere un testo scritto; è di semplice risoluzione, perché ha carattere semantico e non semplicemente ortografico, e d'altro canto può indurre in errori molto gravi perché la grafia errata stravolge il senso dell'intera frase. Procediamo con ordine. :)

 
 

Come si scrive: ce l'ho o ce lo?

 

Come si scrive, ce l'ho o ce lo? Quale tra le due è la grafia giusta, quella con apostrofo ce l'ho, oppure quella senza apostrofo, ce lo? Per rispondere a questa domanda dobbiamo analizzare attentamente le singole parole che costituiscono le due espressioni.

 

Il dubbio in questione è piuttosto spinoso per chi è poco avvezzo alla scrittura, e può risultare difficile da sciogliere soprattutto perché è dovuto alla pronuncia del linguaggio verbale. Per risolverlo è sufficiente avere consapevolezza di cosa significano le due locuzioni, e per cominciare vediamo qualche esempio di frasi con ce lo e di frasi con ce l'ho.

 

 

Esempi - si scrive ce l'ho o ce lo?

 

1) Ce lo vediamo insieme Il Gladiatore? [OK]

 

2) Questo viaggio non ce l'ho possiamo permettere. [NO]

 

3) Quando ce l'ho spiegherai? [NO]

 

4) Ce l'ho fatta a finire tutto. [OK]

 

5) Non ce lo fatta a venire. [NO]

 

Ad eccezione della 1) e della 4), nelle precedenti frasi ce lo e ce l'ho non sono usati correttamente. Come vi abbiamo già anticipato nella premessa, attenzione perché le due espressioni non hanno solamente una differenza ortografica, ma anche significati diversi tra loro.

 

Regola: qual è la grafia corretta, ce lo o ce l'ho?

 

Ce l'ho sta per ce lo ho - ce la ho, con particella pronominale ce, pronome lo/la e verbo avere alla terza persona singolare del presente indicativo ho; l'elisione in favore dell'apostrofo è consentita, in quanto il pronome lo/la termina con una vocale e la successiva parola inizia per vocale o acca.

 

Ce lo è un insieme di pronomi (infatti ce sta per "a noi", "per noi") dopo i quali può seguire qualsiasi altro verbo, quindi senza verbo avere e senza apostrofo.

 

Si deduce che tutte e due le grafie sono corrette, ma bisogna utilizzarle nel giusto contesto e con la consapevolezza di ciò che si intende comunicare.

 

CE L'HO: grafia corretta per "ce lo ho", "ce la ho".

 

CE LO: grafia corretta per l'espressione formata dai pronomi ce e lo.

 

Riscriviamo le frasi precedenti in modo corretto.

 

1) Ce lo vediamo insieme Il Gladiatore?

 

2) Questo viaggio non ce lo possiamo permettere.

 

3) Quando ce lo spiegherai?

 

4) Ce l'ho fatta a finire tutto.

 

5) Non ce l'ho fatta a venire.

 

 

Altri esempi - ce lo o ce l'ho

 

1) Marta ce lo ripete sempre: non ce l'ho con voi!

 

2) Ce lo vuoi dire o no?

 

3) Ce lo ripetono da giorni!

 

4) Ce l'ho fatta a vincere.

 

 

Non c'è altro da aggiungere, ma sappiate che ci sono tanti altri articoli in cui abbiamo trattato svariate tipologie di dubbi grammaticali. Qualche esempio: qual è la grafia corretta tra gli o li? Tra anzi o ansi? E tra dessi o dassi?

 

 

Laura Chiodi

 

Articolo precedente.....Articolo successivo

 
 

Tags: bisogna scrivere ce l'ho o ce lo, con l'apostrofo o senza apostrofo? Si dice ce l'ho o ce lo, o non si dice?