Sognamo o sogniamo?

Qual è la forma corretta, sognamo o sogniamo? Quando ci troviamo a redigere un testo, capita spesso di avere il fatidico dubbio della i. La pronuncia del parlato tende a eludere o a rimarcare la lettera i in tante parole, anche quando non la stessa è richiesta dal punto di vista ortografico o meno.
La scelta tra sogniamo e sognamo rientra in questo ambito, per cui cerchiamo di fare chiarezza con un buon dizionario o, meglio, memorizzando l'apposita regola grammaticale.
Come si scrive: sogniamo o sognamo?
Come si scrive, sogniamo o sognamo? La prima persona plurale del presente indicativo del verbo sognare va scritta correttamente con la i, e dunque sogniamo, oppure senza la i, e quindi sognamo?
Per risolvere questo dubbio, più che servirci di un dizionario, dobbiamo analizzare la morfologia della parola. L'Italiano infatti è una lingua molto insidiosa e difficile, che crea molti dubbi e fa commettere facilmente degli errori.
In particolare, tra i digrammi, -gn- è uno di quelli che crea non pochi problemi a causa dell'influenza della pronuncia nel linguaggio parlato. Vediamo qualche esempio, utilizzando entrambe le grafie nelle seguenti frasi.
Esempi - si scrive sognamo o sogniamo?
1) Sogniamo molto spesso paesaggi rurali. [OK]
2) Io e Marta sognamo in grande! [NO]
3) Come sognamo il nostro futuro? [NO]
4) Sogniamo spesso ad occhi aperti. [OK]
Dunque, sogniamo o sognamo? A sentirle pronunciare queste due grafie sono identiche, ma quando ci si trova a scrivere un testo non si può sbagliare e bisogna sapere qual è la forma corretta. Vediamo dunque la regola.
Regola: qual è la grafia corretta, sogniamo o sognamo?
Secondo la regola grammaticale, il digramma -gn- seguito da "a, e, o, u" non vuole la i (come nel caso ognuno o ogniuno). Nonostante ciò, la prima persona plurale del presente indicativo dei verbi con digramma -gn- costituisce un'eccezione e richiede come desinenza -iamo.
La grafia corretta è dunque sogniamo, in quanto la desinenza caratteristica della prima persona plurale dell'indicativo presente è -iamo.
SOGNIAMO: grafia corretta della prima persona plurale del presente indicativo di sognare, con desinenza -iamo.
SOGNAMO: grafia errata della prima persona plurale del presente indicativo di sognare.
Allo stesso modo, e a titolo di esempio:
- bagnamo o bagniamo → bagniamo
- vergognamo o vergogniamo → vergogniamo
- guadagnamo o guadagniamo → guadagniamo
- consegnamo o consegniamo → consegniamo
Negli esempi precedenti, la grafia corretta è presente nelle frasi 1) e 4), mentre in 2) e 3) la grafia è errata.
1) Sogniamo molto spesso paesaggi rurali.
2) Io e Marta sogniamo in grande!
3) Come sogniamo il nostro futuro?
4) Sogniamo spesso ad occhi aperti.
Altri esempi: sogniamo o sognamo
1) Sogniamo spesso il mare limpido della Puglia.
2) Io e Luca sogniamo di sposarci presto in un posto da favola.
3) Mia sorella ed io sogniamo di avere un bel cucciolo di pastore tedesco.
4) Sogniamo di andare a New York.
Con questo è tutto, ma non scappate! Ad esempio, sapreste dire qual è la forma corretta tra fasce o fascie? Tra anzi o ansi? E tra in quanto o inquanto?
Laura Chiodi
Tags: bisogna scrivere sogniamo o sognamo, con la lettera i oppure senza la i? Come si scrive, sognamo o sogniamo?