Ognuno o ogniuno?

Ognuno o ogniuno

Bisogna scrivere ognuno o ogniuno, con la i oppure senza la i? La corretta grafica di questo pronome indefinito richiede l'utilizzo della lettera i oppure no?

 

Eccoci alle prese con un nuovo dubbio grammaticale indotto dalla pronuncia della lingua parlata. In questo articolo vedremo da dove sorge il dubbio sulla forma corretta tra ogniuno e ognuno e presenteremo, come di consueto, la relativa regola ortografica.

 

 
 

Come si scrive: ognuno o ogniuno?

 

Come si scrive, ognuno o ogniuno? Ci proponiamo di individuare la forma corretta per il pronome indefinito che nasce dall'univerbazione delle parole ogni e uno: qual è la grafia esatta, quella con la i tra le lettere n e u, ogniuno, o quella senza la i, ognuno?

 

Uno dei dubbi che assilla chi è alle prese con la stesura di un testo che riguarda la presenza o meno della i in determinate parole, siano esse pronomi, aggettivi o sostantivi al singolare (si pensi a conoscienza o conoscenza, deficiente o deficente) o al plurale (fasce o fascie, camice o camicie).

 

La fonetica in questi casi non ci aiuta molto, anzi crea ancor più confusione in quanto, in base alla pronuncia, sembra che la i sia presente. A questo proposito può venire in nostro soccorso il dizionario della lingua italiana o, ancor meglio, possiamo prendere come riferimento la relativa regola grammaticale, in modo da avere un'idea precisa. Vediamo alcuni esempi.

 

 

Esempi - si scrive ognuno o ogniuno?

 

1) Ognuno di noi porti qualcosa. [OK]

 

2) In casa ognuno ha le proprie pantofole. [OK]

 

3) Ogniuno usi il proprio accappatoio. [NO]

 

4) Ho affidato un compito a ogniuno di voi. [NO]

 

In queste frasi, quale è secondo voi la grafia corretta? In realtà, le due grafie non variano il significato della parola: il dubbio è solamente di carattere ortografico. Quindi come dobbiamo comportarci?

 

Regola: qual è la grafia corretta, ognuno o ogniuno?

 

Ognuno è un pronome indefinito usato per indicare ogni singola persona, cosa o animale di una collettività. La grafia corretta è ognuno, senza la i, in quanto il digramma -gn- seguito da a, e, o, u non vuole la i, tranne in qualche eccezione come sogniamo, compagnia e altri.

 

OGNUNO: grafia corretta del pronome.

 

OGNIUNO: grafia errata del pronome.

 

Negli esempi precedenti la grafia corretta è nelle frasi 1) e 2), quella errata nelle frasi 3) e 4).

 

1) Ognuno di noi porti qualcosa.

 

2) In casa ognuno ha le proprie pantofole.

 

3) Ognuno usi il proprio accappatoio.

 

4) Ho affidato un compito a ognuno di voi.

 

 

Altri esempi: ognuno o ogniuno

 

1) Ognuno mangi in ordine il proprio pranzo.

 

2) Ognuno metta la quota per il regalo al capo.

 

3) Ognuno di noi ha diritto di essere felice.

 

4) Non ci sono regole certe nella vita di ognuno di noi.

 

 

Tutto qui. :) Se volete mettervi alla prova con altri dubbi grammaticali, sappiate che ne abbiamo trattati a bizzeffe nella sezione dedicata al tema. Ad esempio: si scrive entusiasto o entusiasta? Dassi o dessi? Qual è o qual'è?

 

 

Laura Chiodi

 

Articolo precedente.....Articolo successivo

 
 

Tags: bisogna scrivere ognuno o ogniuno, con la lettera i o senza la lettera i? Come si scrive, ogniuno o ognuno?