Ingegnere o ingegniere?

Ingegniere o ingegnere

Come si scrive, ingegnere o ingegniere? Qual è la grafia esatta per scrivere correttamente questo sostantivo senza commettere errori, la forma ingegniere con la "i" dopo il digramma "gn" o la variante ingegnere senza la "i"? Per risolvere questo dilemma è necessario ricorrere alle regole grammaticali in modo da dipanare il dubbio una volta per tutte.

 

 

 
 

Come si scrive: ingegniere o ingegnere?

 

Il dubbio sulla corretta grafia tra ingegniere o ingegnere è un classico caso della lingua italiana in cui è molto forte l'influenza del parlato, che spesso e volentieri induce all'errore. Infatti nella pronuncia del sostantivo la "i" non si sente, ed è da qui che sorge spontanea la domanda in fase di stesura di un testo: la "i" va scritta oppure no? Vediamo qualche frase come esempio.

 

 

Esempi: si scrive ingegniere o ingegnere?

 

1) La sorella di Luca è diventata ingegnere da poco. [OK]

 

2) Hai contattato l'ingegniere Matteo? [NO]

 

3) Stamattina ho incontrato l'ingegniere Lucia. [NO]

 

4) L'ingegnere De Murro è a capo di quel progetto. [OK]

 

Leggendo queste frasi ad alta voce, notate qualche differenza nella pronuncia della parola? In realtà, la diversa grafia non comporta alcuna variazione fonetica di significato. Dunque qual è la regola da seguire?

 

Regola: qual è la grafia corretta tra ingegniere e ingegnere?

 

Quando scriviamo su un foglio di carta non c'è alcun correttore automatico pronto a intervenire in nostro soccorso. Dovendo decidere tra scrivere ingegnere o ingegniere si tende a sbagliare perché si pensa al suffisso -iere, caratteristico di nomi indicanti mestieri.

 

In questo caso specifico però la parola deriva dal termine ingegno e la grafia corretta è dunque ingegnere. Secondo la regola infatti il digramma gn seguito da vocale non vuole la "i": nel nostro caso, poiché il vocabolo è costituito dai digrammi in-ge-gn, dovremo abbandonare l'idea di scrivere la "i".

 

Teniamo peraltro a mente che la forma -gnie in Italiano non esiste!

 

INGEGNERE: grafia corretta senza la "i".

 

INGEGNIERE: grafia errata con la "i".

 

Nelle frasi precedenti, la grafia corretta è nelle frasi 1 e 4, quella errata nelle frasi 2 e 3. Vediamo di correggerle...

 

1) La sorella di Luca è diventata ingegnere da poco.

 

2) Hai contattato l'ingegnere Matteo?

 

3) Stamattina ho incontrato l'ingegnere Lucia.

 

4) L'ingegnere De Murro è a capo di quel progetto.

 

 

Altri esempi: ingegnere o ingegniere?

 

1) L'ingegnere Di Murro ha realizzato una villa fantastica.

 

2) Quell'ingegnere navale è davvero molto in gamba.

 

3) L'ingegnere Bianchi si è infortunato sul cantiere.

 

4) Quella manopola difettosa è stata modificata dall'ingegnere.

 

 

Continuate a risolvere i vostri dubbi: i nostri articoli sono sempre a vostra disposizione. :) Ad esempio, provate a scegliere nei seguenti casi: d'accordo o daccordo? Qualcun'altro o qualcun altro? Proprio o propio?

 

 

Laura Chiodi

 

Articolo precedente.....Articolo successivo

 
 

Tags: bisogna scrivere ingegnere o ingegniere, senza accento o con l'accento? Si dice ingegnere o ingegniere o non si dice?