Si o sì

Qual è la forma corretta: si o sì? Si scrive sì con l'accento oppure si senza accento, e in quali casi dobbiamo ricorrere all'una o all'altra grafia?
Il dubbio che stiamo per risolvere, incredibilmente, "affligge" moltissimi studenti e non solo e, per noncuranza o per distrazione, induce spesso in errore. Dunque vediamo di capire se si scrive sì o si, in quali casi e perché. Continua a leggere... ;)
Si o sì: quando serve l'accento
Partiamo dal caso dell'avverbio affermativo: sì, utilizzato per fornire una risposta affermativa ad una domanda, richiede tassativamente l'accento. Scrivere si intendendo l'avverbio è un grave errore!
Esempi
Ti va una fetta di torta? Sì, grazie.
Ti senti bene? Sì, sì, ho avuto solo un capogiro...
L'avverbio affermativo richiede sempre l'accento, dunque nei casi in cui dovessimo scrivere una risposta affermativa (o più in generale l'avverbio affermativo) scriveremo sì e non si. Si noti in particolare l'accento grave e non acuto.
Si o sì: quando si scrive senza accento
Di contro, quando dovremo scrivere il pronome riflessivo di terza persona singolare, scriveremo si senza accento. Ad esempio:
Luca si è messo a studiare seriamente.
Lui si chiama Marco, lei si chiama Marta.
Ecco dunque svelata la regola. L'accento grave serve proprio a distinguere l'avverbio affermativo dal pronome riflessivo. Ricapitolando...
Si scrive così o no? Sì, si scrive così!
Redazione di YouMath (Laura Chiodi)
Tags: si scrive sì o si, con o senza accento? Si dice sì o si, o non si dice?
Ultima modifica: