Il nostro compito sarà proprio quello di capire la logica che le accumuna tutte ad eccezione di una.
Individuare la figura da scartare tra le cinque proposte
Soluzione: le prime quattro sono composte dalle stesse figure geometriche: due rettangoli, un triangolo ed un quadrato. La figura E) contiene invece tre rettangoli e sarà pertanto quella da eliminare.
Tra le cinque figure proposte è possibile individuare due coppie: A) ed E), B) e C) i cui elementi rappresentano "il positivo" ed "il negativo" di una stessa immagine. La figura D) è quindi quella che non ha nulla a che fare con le altre.
Sequenze incomplete di figure: il classico test per eccellenza! Siamo semplicemente di fronte ad una serie di figure nella quale c'è un posto vuoto da riempire scegliendo fra le alternative proposte. Vediamo un paio di esempi.
Individuare la figura che completa la successione
Analizzando le tre figure della sequenza si osserva che, passando da una alla successiva, il triangolo ruota in senso orario, mentre il quadrato ruota in senso antiorario. L'alternativa corretta è dunque la B).
La serie è costituita da poligoni avente un numero di lati crescente, a partire da 3 (triangolo). L'unica alternativa che soddisfa tale logica è la B) che presenta un poligono con 7 lati
Analogia tra figure: quelli che fan impazzire di più! Altro non sono se non una proporzione con un'incognita, i cui termini non sono numeri, ma figure di qualsiasi tipo.
Individua la figura che completa la proporzione
Osserviamo le due figure a sinistra dell'uguale. La seconda è uguale alla prima, ha solo subìto un "cambio di posizione", ma quale? É stata ruotata in senso orario di 180°. Affinché venga mantenuta la stessa relazione anche sul secondo membro ripetiamo la stessa operazione sulla terza figura ottenendo l'alternatica C).
Come di consueto osserviamo le figure del primo membro. Esse sono composte dagli stessi elementi: cerchio, rombo e quadrato. Passando dalla prima alla seconda il quadrato è passato dall'esterno all'interno, mentre cerchio e rombo hanno invertito le loro posizioni. Notiamo inoltre che tutte le figure hanno mantenuto la stessa colorazione: quadrato e cerchio son rimasti bianchi, il rombo è rimasto blu. Applicando lo stesso criterio a destra dell'uguale, opteremo per l'alternativa A)
Test del Domino: non spaventatevi! Il nome potrebbe ingannare ma, contrariamente a quanto si pensa, non serve saper giocare a Domino per risolvere questo genere di test. Il nome è dovuto semplicemente al fatto che le figure utilizzate non sono altro che tessere del Domino (due facce di un dado unite a formare un rettangolo), ma la strategia di risoluzione non ha nulla a che fare con esso. Basta prestare attenzione alla loro disposizione spaziale (linea, croce o corona) e ricordare che, poiché si tratta di facce di un dado, i numeri presenti vanno da 1 a 6. La faccia bianca corrisponderà allo zero. Vediamo un paio di esempi.
Individuare la tessera mancante fra le cinque proposte
Le tessere son disposte su tre righe orizzontali. Per capire la logica che c'è dietro analizziamo le righe di tessere interamente note. I valori delle metà superiori sono in ordine crescente (ricordarte che i numeri vanno da 0 a 6, quindi troveremo nell'ordine: 0,1,2,3,4,5,6 e il ciclo riprenderà) e nella metà inferiore la differenza tra i primi due è uguale al terzo. Per tali ragioni la tessera mancante è quella proposta nell'alternativa E)
Qua ci troviamo di fronte ad una disposizione a corona; per i valori numerici notiamo che il valore 1 appare in ogni tessera, alternativamente nella parte interna e nella parte esterna. Nelle parti restanti si ha una legge di successione, in senso orario: 1,2,3,4,5. Le tessera incognita risulta quindi essere la D).
That's all! Ora a te la scelta: continua ad allenarti con i quesiti di tipo spaziale, fai i quiz interattivi o continua o continua a "studiare" gli altri generi di test. Hai solo l'imbarazzo della scelta