Anagrammi e test sulle parole

Gli anagrammi e più in generale i test sulle parole sono molto diffusi nell'ambito dei test di Logica: da quelli che si fanno per puro e semplice divertimento a quelli selettivi. Si tratta di un tipo di quesiti che non mira tanto a valutare le conoscenze di base, quanto a cogliere le capacità di ciascuno nel comprendere le relazioni tra più vocaboli, la velocità di ragionamento e l'abilità nell'anagrammare uno o più termini. Molto spesso si viene "valutati" anche in base al tempo impiegato, quindi un po' di sano allenamento può solo far bene!

 

Prima di entrare nel vivo è bene chiarire il significato di anagramma: anagrammare una parola o una frase vuol dire cambiare l'ordine delle lettere così da ottenere un'altra parola o un'altra frase di senso compiuto. Badate bene che la parola o la frase iniziale potrebbero non avere senso compiuto, ma il risultato dell'anagramma deve averlo.

 

Cominciamo proponendovi qualche test svolto con i principali suggerimenti per la risoluzione dei test sulle parole. A fondo pagina è presente un elenco con un po' di test proposti e con le relative soluzioni.

 

 

Tipi di test sulle parole e anagrammi

 

Analogie concettuali: si presentano proporzioni o elenchi incompleti di termini da completare. Ecco un paio di esempi.

 

 

Individuare l'elemento mancante nella seguente proporzione

 

 

? : malattia = cortocircuito : incendio

 

 

A) guarigione      

B) virus

C) ospedale

D) dottore

E) medicina 

 

 

Soluzione: il cortocircuito è una delle cause di un incendio. Fra le alternative proposte l'unica causa di malattia è il virus, pertanto l'alternativa corretta è la B).

 

 


 

 

Completare la sequenza scegliendo una tra le cinque parole proposte.

 

 

alzare - mangiare - ? - giocare - parlare

 

A) dormire

B) digerire

C) suonare

D) colazione

E) dirigere

 


Soluzione: la sequenza è formata da tutti verbi appartenenti alla prima coniugazione (-ARE). Fra le alternative proposte, l'unico verbo appartente a tale coniugazione è "suonare". Risposta esatta C)

 

 


 

 

Parole da scartare: nulla di diverso da quanto si è abituati a fare con le figure. Ci si trova davanti ad un elenco di parole e bisogna capire quale, fra quelle proposte, non ha alcun nesso logico con le altre.

 

Attenzione! Il nesso logico può essere di vario tipo; i più comuni sono: appartenenza alla stessa classe (tutti verbi, tutti aggettivi, tutti animali, tutti calciatori, tutti personaggi storici, ...) stesso significato (tutti sinonimi), struttura delle parole (tutte potrebbero avere la stessa radice, la stessa desinenza o contenere, al loro interno una stessa parola).

 

Sotto con qualche esempio!

 

Indicare la parola da scartare

 

A) cane

B) gatto

C) balena

D) serpente

E) orso

 

 

Soluzione: ad eccezione del serpente, gli altri animali sono tutti mammiferi. L'alternativa D) sarà dunque quella da scartare.

 

 


 

 

Indicare la parola da scartare

 

A) commosso

B) paradosso

C) colosso

D) rosso

E) bassotto

 

 

Soluzione: scarteremo l'alternativa E) in quanto tutte le altre parole, ad eccezione di "bassotto", contengono al loro interno la parola "osso".

 

 


 

 

Anagrammi di parole: avremo di fronte un elenco di parole apparentemente prive di significato. Il nostro compito consisterà nell'anagrammarle, cioè nel permutare le lettere che formano la parola col fine di ottenerne una di senso compiuto. Fatto ciò dovremo individuare quella da scartare o che completa una sequenza o una proporzione di parole.

 

Indicare la parola da scartare

 

A) zorma

B) videgio

C) nedilu

D) temardi

E) tabosa

 

 

Soluzione: iniziamo con l'anagrammare le cinque parole:

 

A) Marzo     B) Giovedì     C) Lunedì     D) Martedì     E) Sabato

 

La parola da scartare sarà quindi "Marzo" in quanto tutte le altre indicano dei giorni della settimana.

 

 


 

 

Dopo aver anagrammato le alternative di risposta, indicare la parola che completa la sequenza:

 

 

cinque - sedici - ? - quarantatre - ventidue

 

 

A) masco

B) sagnose

C) zarfo

D) tentretra

E) namo

 

 

Soluzione: nelle sequenza deve presentarsi necessariamente un numero. L'alternativa corretta è quindi la D) in quanto l'anagramma di "tentretra" è "trentatre".

 

 


 

Ora a te la scelta: continua con questo genere di test, cambia genere o mettiti alla prova coi nostri quiz interattivi! :)

 

 

Tutti i test

Test di logica

 
 

Test sulle parole e anagrammi proposti