Tensione di due fili con cariche elettriche e angolo

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
maidire
Punto

Vorrei una conferma ed eventuali suggerimenti per un esercizio su due cariche elettriche collegate a due fili, che riguarda il calcolo della tensione.

Calcola il valore di due masse uguali, appese a due fili lunghi 8,0 cm, su ognuna delle quali è depositata una carica di 1,2·10^(−7) C, quando il sistema si trova in equilibrio e l'angolo tra i due fili è di 40°. Calcola la tensione dei fili.

Ho pensato che per trovare il valore delle due masse basti uguagliare la forza di gravitazione universale con quella di coulomb, quindi:

(G(m·m))/(r^2) = (k(Q·q))/(r^2)

Il termine r^2 va via e, dopo vari conti, mi esce un risultato tipo 1400 kili sui 13 g (risultato esercizio).

Potreste aiutarmi? non capisco dove sbaglio. Mentre per la tensione del filo se non ho la massa non so come trovarla... (0,13 N risultato)

avt
Luigi76
Le Roi

Le forze che agiscono su ciascuna delle masse sono:

1)il peso mg verticale e verso il basso;

2)la forza elettrica Fe = Ko(q/r)² orizzontale

3)la tensione del filo T.

N.B. La forza di attrazione Newtonia fra le due masse è assolutamente trascurabile.

Affinché la somma delle tre forze sia nulla occorre che i tre vettori siano i lati di un triangolo rettangolo. Quindi per la simmetria del problema e per noti teoremi di trigonometria, deve essere:

Ko(q/r)² = mg tan(α/2)

r = 2(L/2)sen(α/2)

Ko = 1/4πεo = 9•10^9 (è un'ottima approssimazione)

Ti consiglio di fare il disegno.

avt
maidire
Punto

Grazie mille

• Pagina:
  • 1