Esercizio fuoriuscita liquido da due fori di una vasca

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Esercizio fuoriuscita liquido da due fori di una vasca #94527

avt
Zagowski
Punto
Ieri mattina il prof mi ha interrogato su questo esercizio sulla fuoriuscita di acqua da due fori di una vasca piena, che non sono riuscito a fare a casa.

Mi ha dato l'esercizio da svolgere alla lavagna e dopo 30 secondi la campanella è suonata, quindi mi sono salvato da un'insufficienza certa. Purtroppo nessuno dei miei compagni di classe è riuscito a fare questo esercizio.

Due fori circolari, uno più grande dell'altro, sono praticati nel fianco di una grossa vasca piena d'acqua. Il centro di uno di essi è posto ad una profondità h rispetto al pelo libero dell'acqua, mentre l'altro è posto a profondità doppia. Dai due fori esce lo stesso flusso d'acqua.

1) Stabilisci quale dei due fori è posto più in alto.

2) Calcola il rapporto tra il raggio del maggiore e il raggio del minore. [Soluzione: 1,19]

Sul primo punto nessun problema, il foro in alto è quello più largo perché: abbiamo la stessa portata, in basso abbiamo più pressione e di conseguenza il foro in alto deve avere una sezione maggiore.

Il problema è il secondo punto, non saprei nemmeno da dove iniziare. Il libro consiglia di usare l'equazione di Bernoulli, ma non saprei cosa farmene.

Grazie a chiunque mi aiuterà.

Esercizio fuoriuscita liquido da due fori di una vasca #94531

avt
Luigi76
Le Roi
Se il diametro dei fori è piccolo rispetto alla superficie libera della vasca (cosa suggerita da "grossa") allora per la velocità di deflusso puoi utilizzare la legge di Torricelli (che è conseguenza della equaziomne di Bernoulli) secondo cui la velocità di deflusso è:
v = radice(2gh)
quindi la velocità v1 con cui l'acqua defluisce dal foro superiore è
v1 = radice(2gh1)
mentre quella v2 con cui defluisce dal foro inferiore è
v2 = radice(2gh2)= v1•rad2
La portata di ciascun foro è
Q = π r² v
Quindi da
Q1 = Q2
segue
r1² v1 = r2² v2
Concludendo