Due masse collegate da una molla spinte su un piano orizzontale

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Due masse collegate da una molla spinte su un piano orizzontale #94356

avt
Curie3
Punto
Ho un dubbio su questo esercizio su due masse collegate da una molla che vengono spinte su un piano orizzontale.

Due corpi di massa m=8\ kg\mbox{ e }M=16\ kg sono poggiati su un piano orizzontale e sono collegati da una molla di costante elastica k=1000\ \frac{N}{m} e massa trascurabile. I due corpi sono spinti verso destra da una forza orizzontale di modulo F=54\ N. Supponendo che non ci siano oscillazioni determinare l'accelerazione dei due corpi.

Il mio dubbio per quanto riguarda la direzione delle forze. Io ho considerato l'asse x positivo verso destra e ho scritto l'equazione con le forze che agiscono sulla massa m e su quella M.

Per la massa m:\ F-kx=ma

Per la massa M:\ -kx=Ma

e quindi sostituendo avrei

a=\frac{F}{m-M}

ma non sono convinta del risultato, visto che in altri esempi ho trovato a=\frac{F}{m+M}. Mi aiutate a capire dove sto sbagliando?

Io sto spingendo i due corpi verso destra, quindi per effetto della forza F e della massa m la molla si comprime, e quindi per me la forza elastica è verso sinistra nel caso della massa m.
Ma se poi considero la massa M che si sposta verso destra, in questo caso la molla si allunga e tenderà a tornare verso la posizione di equilibrio e quindi per me la forza elastica è sempre verso sinistra.

Grazie mille

Re: Due masse collegate da una molla spinte su un piano orizzontale #94357

avt
Luigi76
Le Roi
Non hai tenuto conto del 3° principio.
In realtà la 2a di Newton scritta per i due corpi è:
F - kx = m a
kx = M a
da cui, sommando membro a membro, si ottiene
a = F/(M+m)
e la compressione della molla (se richiesta) è:
x = (M/k)•F/(M+m)

Lascio a te i calcoli.

Re: Due masse collegate da una molla spinte su un piano orizzontale #94358

avt
Curie3
Punto
In pratica la massa m esercita attraverso la molla la forza kx sulla massa M?

Grazie mille
  • Pagina:
  • 1
Os