Formula per forza di impatto

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Formula per forza di impatto #92048

avt
clairative
Punto
Per calcolare la forza di impatto di un corpo che ne colpisce un altro è corretto utilizzare la formula: massa per velocità al quadrato fratto tempo?

F=\frac{mv^2}{t}

So che non è la formula fisica esatta, ma ho bisogno di un modo per spiegare la cosa a persone totalmente ignoranti in materia (io per prima).

Potete aiutarmi a capire se sbaglio o se posso espremermi meglio pur rimanendo nel semplice?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Re: Formula per forza di impatto #92051

avt
Luigi76
Le Roi
La formula corretta per calcolare la forza di impatto esercitata da un corpo avente massa m e velocità v che urti contro un ostacolo fisso fermandosi è:
F = m v/t
dove t è la durata dell'impatto.
La formula ha la sua giustificazione nel teorema dell'impulso e della variazione della quantità di moto.
Infatti:
il prodotto m v si chiama quantità di moto del corpo, mentre il prodotto F t si chiama impulso della forza.
Se la forza F è l'unica ad agire sul corpo, e questi si ferma, allora la sua quantità di moto passa da m v a 0. Quindi la variazione è m v che, per il teorema citato, è pari all'impulso F t. Infine da
F t = m v
segue
F = m v/t
Ringraziano: Pi Greco, clairative
  • Pagina:
  • 1
Os