Campo elettrico con tre cariche puntiformi su un triangolo

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Campo elettrico con tre cariche puntiformi su un triangolo #87293

avt
Scuola
Cerchio
Non riesco a svolgere questo problema sul campo elettrico generato da tre cariche.

Tre cariche puntiformi positive uguali a 5\cdot 10^{-6}\ C si trovano ai vertici di un triangolo equilatero di lato pari a 10 cm. Dopo aver rappresentato graficamente i campi generati da ciascuna carica nel centro determina l'intensità del campo elettrico".

Domanda 1: come si fa a rappresentare i campi generati da ciascuna carica?

Domanda 2: cosa cambia tra il centro e il lato?

Allora io ho fatto un disegno e ho soltanto visto che versi opposti si annullano, ma con i calcoli non so proprio come si fa. Ho sommato E_1+E_2+E_3 ma non mi torna zero.

Mi aiutereste per favore?
Grazie mille

Campo elettrico con tre cariche puntiformi su un triangolo #87319

avt
Luigi76
Le Roi
Saprai che il campo E è radiale e uscente dalle cariche positive. Quindi i tre campi nel centro del triangolo sono rappresentati da tre vettori diretti come le tre mediane del triangolo.
Poiché le tre cariche hanno la stessa intensità ed il centro è equidistante dalle tre cariche anche i tre vettori E1 E2 ed E3 hanno la stessa intensità e la loro somma vettoriale è 0.Infatti
E = E1(C)- 2 E1(C) cos60° = 0

Purtroppo non posso fare il disegno.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Scuola

Campo elettrico con tre cariche puntiformi su un triangolo #87322

avt
Scuola
Cerchio
Grazie mille il problema è che non ho fatto Trigonometria l'abbiamo saltata a scuola.

E anche il disegno mi mette in difficoltà: non so la differenza tra il disegno delle forze e dei campi E, come li faccio... Non ho capito che significa che sono tangenti.

Grazie mille

Campo elettrico con tre cariche puntiformi su un triangolo #87346

avt
Luigi76
Le Roi
Per dimostrare che il campo E nel centro del triangolo equilatero è NULLO quando le cariche sui vertici sono uguali, immagina di porre nel centro una carica negativa. Questa sarebbe attratta dalle cariche positive con forze di uguale intensità. Quindi, come l'asino di Buridano, rimarrebbe ferma.

Comunque non capisco come si possa studiare fisica e fare gli esercizi ignorando la trigonometria.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Scuola

Re: Campo elettrico con tre cariche puntiformi su un triangolo #87363

avt
Scuola
Cerchio
Infatti da sola prima o poi la trigonometria me la devo studiare, ci proverò almeno. Grazie mille!

Quindi il verso del campo elettrico della carica q al vertice va sopra o sotto?

Io l'ho fatto a caso verso "sud"...
  • Pagina:
  • 1
Os