Forza attrattiva per tenere insieme il nucleo di un atomo di elio

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Forza attrattiva per tenere insieme il nucleo di un atomo di elio #85837

avt
Scuola
Cerchio
Buonasera, ho svolto il seguente problema: il nucleo di un atomo di elio è costituito da due protoni e da due neutroni. Assumendo che la distanza sia 1,0\cdot 10^{-15}\ m tra i protoni, calcola la minima forza attrattiva necessaria per tenere il nucleo legato insieme.

Il risultato mi viene. Ma non credo che il mio ragionamento sia corretto: ho semplicemente sostituito nella legge di Coulomb i valori delle cariche dei due protoni: 1,6 \cdot 10^{-19}\ m.

Non ho capito se devo calcolare invece la forza che agisce tra 1 protone e 1 elettrone (cambia solo il verso?).

Grazie mille

Forza attrattiva per tenere insieme il nucleo di un atomo di elio #85839

avt
Luigi76
Le Roi
Hai correttamente calcolato la forza elettrostatica repulsiva fra i due protoni. Poiché il nucleo di He è stabile ci deve essere un'altra forza: la forza nucleare forte che si esercita fra protoni e neutroni, che tiene assieme il nucleo.
Ringraziano: Omega, Scuola

Forza attrattiva per tenere insieme il nucleo di un atomo di elio #85840

avt
Scuola
Cerchio
Ma io devo trovare la forza attrattiva e non la repulsiva?
Grazie infinite per l'aiuto

Forza attrattiva per tenere insieme il nucleo di un atomo di elio #85846

avt
Luigi76
Le Roi
La forza attrattiva che tiene assieme il nucleo di He, è la forza nucleare forte. La sua legge è molto complicata. Solo se ti iscriverai a Fisica, nella laurea magistrale, affronterai l'argomento.
Ringraziano: Scuola

Forza attrattiva per tenere insieme il nucleo di un atomo di elio #85849

avt
Scuola
Cerchio
La forza attrattiva tra protoni e neutroni è uguale a quella tra protoni?

È giusto lo svolgimento del problema?

Grazie mille
  • Pagina:
  • 1
Os