Forza attrattiva per tenere insieme il nucleo di un atomo di elio

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
Scuola
Cerchio

Buonasera, ho svolto il seguente problema: il nucleo di un atomo di elio è costituito da due protoni e da due neutroni. Assumendo che la distanza sia 1,0·10^(−15) m tra i protoni, calcola la minima forza attrattiva necessaria per tenere il nucleo legato insieme.

Il risultato mi viene. Ma non credo che il mio ragionamento sia corretto: ho semplicemente sostituito nella legge di Coulomb i valori delle cariche dei due protoni: 1,6·10^(−19) m.

Non ho capito se devo calcolare invece la forza che agisce tra 1 protone e 1 elettrone (cambia solo il verso?).

Grazie mille

avt
Luigi76
Le Roi

Hai correttamente calcolato la forza elettrostatica repulsiva fra i due protoni. Poiché il nucleo di He è stabile ci deve essere un'altra forza: la forza nucleare forte che si esercita fra protoni e neutroni, che tiene assieme il nucleo.

Ringraziano: Omega, Scuola
avt
Scuola
Cerchio

Ma io devo trovare la forza attrattiva e non la repulsiva?

Grazie infinite per l'aiuto

avt
Luigi76
Le Roi

La forza attrattiva che tiene assieme il nucleo di He, è la forza nucleare forte. La sua legge è molto complicata. Solo se ti iscriverai a Fisica, nella laurea magistrale, affronterai l'argomento.

Ringraziano: Scuola
avt
Scuola
Cerchio

La forza attrattiva tra protoni e neutroni è uguale a quella tra protoni?

È giusto lo svolgimento del problema?

Grazie mille

• Pagina:
  • 1