Problema sul galleggiamento dei corpi

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema sul galleggiamento dei corpi #84405

avt
Alessandra3.0
Punto
Buongiorno! Avrei bisogno di un suggerimento per risolvere questo quesito sul galleggiamento dei corpi.

Una pallina di polistirolo e una di ferro aventi la stessa massa pari a 100 g vengono immerse in acqua. Quanto vale il volume di ciascuna pallina? Le due palline legate insieme galleggiano o vanno a fondo? Perché?

(Densità del polistirolo d_p = 0,1 (g)/(cm^3), densità del ferro d_(fe) = 7,8 (g)/(cm^3) )

Per quanto riguarda il volume, sfrutto la formula V = (m)/(d) (massa/densità) e ok!

V_p = 1000 cm^3, V_(fe) = 12,82 cm^3

La pallina di polistirolo galleggia mentre quella di ferro va a fondo. Come capisco cosa succede quando le lego insieme? Devo considerare il volume totale delle due palline?

Oppure devo considerare la spinta totale che ogni pallina riceve e vedere se questa è maggiore o minore del peso totale delle due palline?

Grazie!

Problema sul galleggiamento dei corpi #84418

avt
Luigi76
Le Roi
Molto probabilmente il sistema delle due palline galleggerà. In questa ipotesi sia Vimm il volume di polistirolo immerso nell'acqua. Per l'equilibrio di galleggiamento deve essere:
da•(Vimm + VFe)•g = 2 m g
dove
da = 1 g/cm³
è la densità dell'acqua.
Semplificata "g" dalla relazione precedente si ottiene:
Vimm = 2 m/da - VFe = 200 - 12,8 = 187,2 cm³
poiché Vimm < Vpolistirolo l'ipotesi fatta è corretta.
Ringraziano: Omega, CarFaby

Problema sul galleggiamento dei corpi #84423

avt
Alessandra3.0
Punto
Grazie per la risposta!

Io avevo fatto questo ragionamento: il peso totale delle due palline è di 2 N (facilmente calcolabile dato che ho la massa).

Poi ho calcolato le singole spinte e le ho sommate:

S_p = 10^3·0,001·10 = 10 N ; S_f = 10^3·1,282·10^(-5)·10 = 0,1282 N ; S_P+S_f = 10,1282 N

dato che la spinta totale è maggiore del peso totale ho concluso che le due palline galleggiano. È corretto come ragionamento?

Problema sul galleggiamento dei corpi #84430

avt
Luigi76
Le Roi
Intanto è inutile calcolare i pesi perché, come hai visto dalla mia soluzione, l'accelerazione di gravità si semplifica.
Certo è corretto prevedere che il sistema galleggi.
Ma così non sei in grado di individuare la posizione di equilibrio del sistema.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, CarFaby
  • Pagina:
  • 1
Os