Velocità istantanea data la funzione spostamento

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
luc97
Punto

Ho un quesito sul calcolo della velocità istantanea a partire dalla funzione spostamento.

Allora, penso che il libro voglia farci capire che la velocità istantanea in un punto della funzione è la derivata della funzione in quel punto (non so se dico bene), comunque visto che noi non abbiamo ancora affrontato le derivate, l'esercizio recita come segue.

La funzione s(t) = −4,9t^2+200 esprime l'altezza in metri di un oggetto lasciato cadere da un'altezza di 200 metri in funzione del tempo t in secondi. La velocità all'istante t = t_0 è data, per definizione, dalla formula:

v(t_0) = lim_(t → t_0)(s(t_0)−s(t))/(t_0−t)

Poi dice: calcola in base a questo limite, la velocità dell'oggetto dopo 2 secondi...

Ecco, non capisco come si faccia: cos'è t e cos'è t_0 perché ho provato in più modi a farlo ma il risultato viene −9,8 m/s al posto di −19,6 m/s.

avt
Luigi76
Le Roi

Commetterai qualche banale errore.

L'istante to = 2 s è quello in cui devi calcolare la velocità istantanea; l'istante t è generico purché diverso da to.

Il numeratore della frazione vale:

- 4,9 to² + 200 - (- 4,9 t² + 200) = 4,9(t²-to²)

quindi, ricordando il prodotto notevole, la frazione diventa:

4,9•(t - to)•(t + to)/(to - t) = - 4,9•(t+to)

e il limite per t->to diventa

v(to)= - 4,9•2 to = - 19,6 m/s

Ringraziano: Pi Greco, CarFaby
  • Pagina:
  • 1