Significato fisico del flusso del campo elettrico
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Significato fisico del flusso del campo elettrico #82933
![]() xshadow Cerchio | Salve! Vorrei capire il significato fisico del flusso del campo elettrico, in particolare nel caso di un campo elettrico costante in modulo e direzione: Ora, il mio libro dice che il valore numerico del flusso ti dice quante linee di campo attraversano la superficie di area A. Io invece ho dato una interpretazione diversa immaginandomi il flusso come una misura della quantità effettiva di campo elettrico che attraversa la superficie di sezione Cioè io mi immagino una superficie di area rettangolare,ad esempio, e in questa mi immagino una linea del campo elettrico (o meglio il VETTORE campo elettrico applicato a uno dei punti della superficie) che forma con la normale alla superficie un certo angolo Il prodotto Quindi il flusso non è altro che: "entità del vettore campo elettrico che effettivamente attraversa la superficie (infatti il mio vettore Ora volevo sapere se questa idea di flusso che mi ero fatto è corretta o se forse è semplicemente "una misura della quantità di linee di campo che attraversano la superficie stessa". Grazie in anticipo! |
Significato fisico del flusso del campo elettrico #82934
![]() Luigi76 Le Roi | Il primo campo vettoriale studiato è quello delle particelle di un fluido che scorre. Il termine "flusso" deriva dalla fluidodinamica. Qui il flusso del vettore velocità del fluido è la "portata volumetrica" ovvero il volume di fluido che attraversa la superficie A nell'unità di tempo. Nel caso del campo elettrico NON c'è un immediato significato fisico. Si conserva il nome di flusso solo per la somiglianza delle operazioni. Io ti consiglio di imparare come si adopera il concetto e di evitare visualizzazioni. |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, CarFaby |
|