Problema su quantità di moto e forza media

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema su quantità di moto e forza media #77985

avt
Casio
Punto
Buonasera, vi vorrei proporre un problema sulla quantità di moto e sulla forza media.

Un fucile a pallini spara ogni secondo 10 sferette a 483\ \frac{m}{s}, ciascuna di 2,14\ g ,che sono arrestate da una parete rigida .

a) Trovare la quantità di moto di ogni sferetta
b) Calcolare la forza media esercitata sulla parete dal flusso.

Il mio svolgimento: m è la massa, v_i=483\ \frac{m}{s},\ v_f=0\ \frac{m}{s}.

a) Molto semplice basta applicare la formula: P_i=mv_i.

b) Per trovare la fora media la formula è F=\frac{\Delta p}{\Delta t} (teorema dell'impulso). Trovo

F=\frac{0-10\cdot P_i}{\Delta t}

Ho moltiplicato per 10 perché si vuole sapere la forza esercitata dal flusso di palline. Chiaramente qui l'ho zero l'ho messo perché le palline dopo aver urtato il muro si arrestano.

Tutto ciò mi dà un risultato negativo, a differenza del libro il cui risultato è positivo. Potreste darmi qualche indicazione?

Problema su quantità di moto e forza media #77989

avt
Luigi76
Le Roi
E' naturale che la forza media esercitata DALLA parete sia negativa. Assumendo che la velocità dei proiettili sia positiva, la forza esercitata dalla parete è discorde con detta velocità, quindi negativa.
Ma l'esercizio chiede la forza esercitata dai proiettili sulla parete e questa, per il 3° principio è positiva.
Ringraziano: CarFaby, Casio
  • Pagina:
  • 1
Os