Esercizio su notazione scientifica e unità di misura
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() Walk Back Punto | Salve, vi scrivo per un problema sulla notazione scientifica e sulle unità di misura. Da un mese ho iniziato il primo anno di superiori, e purtroppo ho già incontrato i primi problemi con la Fisica. Potreste risolvermi le seguenti operazioni scrivendomi brevemente anche come si svolgono? Grazie... 0,00201 Mg = ... g 0,0004 Kg = ... dag 789123 mm = ... dam 27275 g = ... hg 7,012 x 10^4 = ... hm 1,09 x10^10 = ... km |
![]() Omega Amministratore | Ciao Walk Back, no, non possiamo risolverti l'esercizio perché più che risolvere, spieghiamo. Quello che posso fare qui è darti le indicazioni necessarie per svolgere l'esercizio. Fatto ciò potrai tentare di risolverlo da solo e riportare le tue soluzioni e il tuo svolgimento: a quel punto sarò lieto di dirti se c'è qualcosa di sbagliato, perché è sbagliato e di correggerlo. ![]() C'è una guida su YouMath che fanno al caso tuo e che trattano nel dettaglio: notazione scientifica, dunque per cominciare ti invito a leggerla. ![]() Per il resto devi conoscere le equivalenze necessarie tra le varie unità di misura. Nel tuo caso devi sapere che: 1 Mg = 10^6 g ossia 1 g = 10^(-6) Mg Attenzione perché Mg con la m maiuscola indica il Megagrammo. Se la m fosse minuscola, avremmo a che fare con un milligrammo 1 mg = 10^(-6) g ossia 1 g = 10^6 mg Poi abbiamo a che fare con i kilogrammi (Kg) e con i decagrammi (dag), in entrambi i casi prendiamo come riferimento il grammo 1 Kg = 10^3 g da cui 1 g = 10^(-3) Kg e 1 dag = 10 g da cui 1 g = 10^(-1) dag Quindi molto semplicemente 1 Kg = 10^(3) g = 10^3 • 10^(-1) dag = 10^(3-1) dag = 10^(-2) dag dove nell'ultimo passaggio ho usato la proprietà delle potenze relativa al prodotto. Passiamo ai millimetri (mm) e ai decametri (dam), prendendo come riferimento il metro 1 mm = 10^(-3) m ossia 1 m = 10^3 mm e 1 dam = 10 m ossia 1 m = 10^(-1) dam quindi 1 mm = 10^(-3) m = 10^(-3) • 10^(-1) dam = 10^(-4) dam La prossima equivalenza riguarda l'ettogrammo (o semplicemente etto, hg) 1 hg = 10^2 g ossia 1 g = 10^(-2) hg Nelle ultime due non hai specificato quale sia la prima unità di misura. |
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, Galois |
|