Esempi fisici sulle derivate successive all'accelerazione

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Esempi fisici sulle derivate successive all'accelerazione #68728

avt
claudio
Cerchio
Ho una domanda per chiedere delucidazioni riguardo alle derivate successive in Fisica.

Se si deriva la posizione rispetto al tempo si ottiene la velocità.
Se si deriva ancora si ottiene l'accelerazione.
Se si continua ho visto che si ottiene lo strappo, poi lo sbalzo e poi il crepitio.

Lo strappo concettualmente suppongo sia quella sensazione che si ha quando in accelerazione sull'auto, viene a mancare o la benzina o la scintilla. Può essere un buon esempio anche se terra-terra?

Per lo sbalzo concettualmente può esistere un esempio?
Per il crepitio è meglio tralasciare suppongo e dire che è...una variazione dello sbalzo!

Esempi fisici sulle derivate successive all'accelerazione #68729

avt
ivan.marino
Cerchio
Figo non sapevo che ci fosse un nome oltre all'accellerazione, io l'ho sempre immaginato come velocità, accellerazione, velocità d'accellerazione, accellerazione d'accellerazione, e via così XD

Re: Esempi fisici sulle derivate successive all'accelerazione #68735

avt
Luigi76
Le Roi
Dal punto di vista matematico non c'è dubbio che abbiano senso, posto che esistano, le derivate, oltre la 2a, della posizione.
Dal punto di vista fisico, in meccanica classica, è la 2a legge di Newton che costringe a fermarsi all'accelerazione.
Infatti le cause del moto, ovvero le forze, determinano l'accelerazione.
Nei problemi "ristretti" ovvero quando la forza totale che agisce su un elemento materiale è una funzione del tempo composta al più per il tramite della velocità v e della posizione OP, la 2a legge di Newton porta alla equazione:
m a^ = F^(OP^, v^, t)
che, proiettata sugli assi di un riferimento cartesiano, dà luogo al sistema:
x" = (1/m) Fx(x,y,z; x',y',z'; t)
y" = (1/m) Fy(x,y,z; x',y',z'; t)
z" = (1/m) Fz(x,y,z; x',y',z'; t)
che è un sistema di tre equazioni differenziali del 2° ordine di forma normale che, se la legge della forza soddisfa opportuni requisiti, determina, insieme alle condizioni iniziali del moto, il moto del sistema.
Probabilmente ho utilizzato un linguaggio fuori del programma delle scuole secondarie.
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, claudio, CarFaby, ermagnus95

Re: Esempi fisici sulle derivate successive all'accelerazione #68738

avt
ivan.marino
Cerchio
Mi sa proprio di si XD, ad una prima letta io ho capito soltanto che a causa della legge di newton bisognerebbe fermarsi soltanto al concetto di accelerazione, il resto l'ho letto e l'ho messo nella cartella delle cose che per adesso non capisco.
  • Pagina:
  • 1
Os