Energia cinetica di un protone e principio di indeterminazione

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Energia cinetica di un protone e principio di indeterminazione #63639

avt
BleakHeart
Frattale
Buonasera a tutti, non riesco a risolvere un problema sull'energia cinetica di un protone in cui è anche presente il principio di indeterminazione. Sono ormai tre mesi che è incompiuto e non sono ancora riuscito a svolgerlo.

Traccia: un elettrone è confinato a muoversi in uno spazio delle dimensioni di 2,5·10^(-10)m. Calcola l'energia cinetica di un protone che ha una quantità di moto uguale all'incertezza sulla quantità di moto dell'elettrone.

Suggerimento: ricava l'espressione dell'energia cinetica in funzione della quantità di moto.
Risultato: 3,3·10^(-4) eV.

Sapendo le dimensioni dello spazio in cui è confinato a muoversi un elettrone, posso calcolare la sua quantità di moto con la seguente formula:

Δ p = (hbar)/(Δ x) = (1·10^(-34)J)/(2,5·10^(-10)m) = 4·10^(-23)N·s

Una volta trovata la quantità di moto dell'elettrone, mi blocco. Ho provato a calcolarmi ogni singolo elemento necessario a calcolare l'energia cinetica del protone, ma il risultato non viene. Qualcuno può aiutarmi?

Re: Energia cinetica di un protone e principio di indeterminazione #63673

avt
Luigi76
Le Roi
Per quanto l'argomento non rientra nella mia specialità, posso solo suggerirti che, classicamente, l'energia cinetica K è legata alla quantità di moto p dalla relazione
K = p²/2m
che puoi verificare immediatamente.
Ringraziano: Omega, BleakHeart
  • Pagina:
  • 1
Os