Accelerazione di un ascensore

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Accelerazione di un ascensore #62665

avt
Jennifer24
Cerchio
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino per questo problema di fisica sull'accelerazione di un ascensore.

Una ragazzina la cui massa vale 45,0 kg si pesa in un ascensore in movimento. La bilancia su cui è salita mostra 460 N.
a) L'ascensore sta salendo o scendendo?
b) Qual è l'accelerazione dell'ascensore?

Il punto a) non so bene come rispondere. Vorrei dire che l'ascensore sta scendendo, però ho le idee un po` confuse.

Mentre il punto b) io lo risolverei così: se F=ma allora

a=\frac{F}{m}=\frac{460 kg\ \frac{m}{s^2}}{45,0\ kg}=10,2\ \frac{m}{s^2}

È giusto? Grazie infinite!

Re: Accelerazione di un ascensore #62670

avt
Luigi76
Le Roi
Se l'ascensore si muove, rispetto alla terra, con l'accelerazione "a" verticale, allora sulla ragazza, oltre al suo peso "m g" agisce anche la forza di trascinamento
Ftr = - m a
quindi il "peso apparente" Pa misurato dalla bilancia è la somma del peso e della forza di trascinamento. Pertanto
Pa = m g - m a
da cui
a = (m g - Pa)/m = g - Pa/m = 9,8 - 460/45 = - 0,42 m/s²
Il segno mostra che l'accelerazione è discorde con la gravità quindi è diretta verso l'alto.
Ciò accade sia se l'ascensore sta salendo con moto accelerato, sia se sta scendendo con moto decelerato.
Come vedi la domanda è mal posta: si può solo decidere il verso della accelerazione ma non quello della velocità.
Ringraziano: Pi Greco, Jennifer24
  • Pagina:
  • 1
Os