Esercizi, domande teoriche e problemi per studenti da terzo liceo su questi argomenti di Fisica!

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Esercizi, domande teoriche e problemi per studenti da terzo liceo su questi argomenti di Fisica! #5640

avt
rossella
Cerchio
Buongiorno utenti di YouMath. Ho una richiesta da proporvi. Avrei bisogno di esercizi, domande teoriche e problemi per studenti da terzo liceo riguardanti i seguenti argomenti:
- Accelerazione
• Accelerazione media
• Moto rettilineo uniformemente accelerato
• La posizione nel moto rettilineo uniformemente accelerato con partenza da fermo
• La posizione nel moto rettilineo uniformemente accelerato con velocità iniziale

• Direzione, verso, intensità e punto di applicazione di un vettore
• Somma dei vettori
• Grandezza vettoriali e grandezze scalari

Potete aiutarmi con link, documenti ho anche esercizi e domande proposte da voi

Vi ringrazio emt

Esercizi, domande teoriche e problemi per studenti da terzo liceo su questi argomenti di Fisica! #5643

avt
frank094
Maestro
Ciao Rossella, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione Superiori - Viva la Fisica! in quanto sono presenti diversi problemi di cinematica ( ed in particolar modo sugli argomenti da te richiesti ); trovi altro materiale nella sezione Viva la Fisica universitaria! che contiene qualche esercizio di difficoltà maggiore rispetto all'altra.

Per esercizi svolti/da svolgere riguardo alla cinematica c'è anche questa dispensa.

Infine per quanto riguarda i vettori ti consiglio di dare un'occhiata a questa dispensa che, alla fine della teoria (abbastanza corposa), presenta esercizi che vanno da facilissimi a più o meno interessanti.

Ovviamente, torno a ripeterlo, non esitare a chiedere nel caso in cui un esercizio non ti sia chiaro.
Ringraziano: Omega, LittleMar, rossella

Esercizi, domande teoriche e problemi per studenti da terzo liceo su questi argomenti di Fisica! #5738

avt
rossella
Cerchio
Le dispense che mi hai consigliato sono ottime emt ma tra gli esercizi, solo per pochi c'è anche la soluzione. Quindi ti chiedo se per caso sai il link di qualche altra dispensa dove io possa trovare esercizi con le relative soluzioni. Ti ringrazio tante Frank094 emt emt

P.S. Se sei appassionato anche di chimica, o semplicemente hai conoscenze su dispense di esercizi di chimica, ho aperto un'altro topic con una richiesta simile, perchè ne ho veramente bisogno per aiutare mio fratello che fa il terzo liceo

Esercizi, domande teoriche e problemi per studenti da terzo liceo su questi argomenti di Fisica! #5751

avt
frank094
Maestro
Certo!

Finalmente sono riuscito a ritrovare un sito che presenta moltissimi esercizi svolti in PDF: clicca qui per quelli sulla cinematica e qui per i vettori.

La chimica non è proprio il mio settore ( per quel che ora come ora può voler dire ) ma dopo cena proverò a fare una ricerca sugli argomenti presentati e vediamo cosa riesco a trovare emt !
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os